Nel Quotidiano

tutto quanto accade

tartarughe

Tiene in casa 37 tartarughe in maniera illegale, fiorentino nei guai

Aveva in casa 37 tartarughe di terra, ma aveva l'autorizzazione soltanto per 2 esemplari e di un'altra specie. Così è stato denunciato dai

Aveva in casa 37 tartarughe di terra, ma aveva l’autorizzazione soltanto per 2 esemplari e di un’altra specie. Così è stato denunciato dai militari del Nucleo Carabinieri Cites di Firenze.

Hanno effettuato una verifica per la detenzione di esemplari di Testudo Hermanni (testuggine di terra). Si tratta di una specie tutelata dal regolamento comunitario relativo alla protezione di specie di flora e fauna selvatiche. I carabinieri hanno constatato in un appartamento nel Comune di Firenze, la presenza di 37 esemplari di Testudo Hermanni.

Dalle verifiche è emerso che il proprietario aveva presentato la denuncia di due soli esemplari di Testudo Graeca, non presenti all’atto del controllo. Mentre per le tartarughe Testudo Hermanni non è stato presentato alcun documento che attestasse la legale detenzione.

La persona è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria perché deteneva, senza la prescritta documentazione, animali protetti. Così come previsto dalla legge che disciplina i reati relativi all’applicazione in Italia della Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione (CITES).

Le tartarughe sono state sottoposte a sequestro ed affidate al Centro Recupero Animali Selvatici Formichella di Orvieto (Terni) che dipende dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi.

I Carabinieri forestali dei Nuclei Cites sono deputati ai controlli sul commercio di specie protette e al contrasto del traffico di specie tutelate sull’intero territorio nazionale.

Il nucleo Cites di Firenze ed il distaccamento Cites presso l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, hanno svolto nel corso del 2023 un’intensa attività certificativa. Con l’emissione all’attualità di 12.076 certificazioni di esportazione extra UE e 492 certificati comunitari.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading