Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Birra & Musica, al via la Festa della Birra castellana

Dal 31 agosto fino all’11 settembre (zona stadio comunale) dodici serate musicali, con una ricca “area food”, luna park e mercatino. Al centro della rassegna la birra, presente con ben 16 etichette artigianali.

Birra e musica, una sequenza imperdibile di concerti “live” e spettacoli “live show”, tutti a ingresso gratuito. Allietati da un’area “food” con ben sedici diverse birre artigianali, italiane e tedesche. Dodici serate da vivere alla grande, con attrazioni per tutte le età, dal luna park al mercatino artigianale. Un programma esaltante quello della terza edizione della Festa della Birra Castellana, che si svolgerà nella zona stadio di Castelfiorentino (viale Roosevelt) da mercoledì 31 agosto a domenica 11 settembre.

LA BIRRA E LA MUSICA

Al centro della rassegna sarà ovviamente la Birra, presente ogni sera attraverso numerose etichette artigianali dal sapore inconfondibile, in lattina e alla spina, arricchita dagli stand del cibo, dove si potrà spaziare  tra il pesce fritto e la carne alla brace, dai primi piatti al lampredotto, dalla paella al coniglio fritto, fino ad un’ampia gamma di prodotti per celiaci. Per non parlare delle crèpes, dei bomboloni o del gelato thai.

IL CALENDARIO

Apertura degli stand ogni sera dalle 18.00 fino a notte tarda, mentre gli spettacoli musicali si svolgeranno a partire dalle 20.30 con un evento di apertura, cui seguirà alle 21.30 il concerto principale della giornata. Avvio della festa mercoledì 31 agosto con la “Combriccola del Blasco”, tribute band Vasco Rossi presente fin dalla prima edizione; a seguire giovedì 1 settembre “Monsters of Rock”, tribute band Aerosmith, Guns N’ Roses, Bon Jovi. Venerdì 2 settembre appuntamento con “Metempsicosi”, in compagnia dei Dj Set che hanno fatto storia (Ricky le Roy, Mario Più, Miki Anela, Luca Pechino) protagonisti della nigthlife italiana più alternativa e trasgressiva, mentre sabato 3 settembre live show $ music con i “Mamamia”.

Domenica 4 settembre concerto dei Killer Queen, trascinante Tribute Band dei Queen. Lunedì 5 serata musicale con Edoardo Brogi, giovane musicista dell’Empolese Valdelsa molto promettente, che sarà accompagnata dalla presentazione di tutte le squadre di calcio di Castelfiorentino. Martedì 6 settembre “Brain Shake”, tribute band AC/DC mentre mercoledì 7 live show con “Ride Gorilla” spettacolo elettropunk che Luca Martelli (show man completo, nonché batterista dei Litfiba) sta proponendo in questi mesi in giro per l’Europa.

Giovedì 8 settembre grande musica live con “Bandabardo & Cisco”, che vedrà il più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in compagnia di Stefano Bellotti (Cisco), nell’ambito del “Non fa paura tour 2022”, mentre venerdì 9 largo al “live show e Music” del “Circo Nero”. Sabato 10 settembre musica dal vivo dagli anni 80 ai primi anni del nuovo secolo con “Stranobakkano; gran finale domenica 11 settembre con i “Sonohra”, duo già vincitore della categoria “giovani” al Festival di Sanremo 2008 e che in questi anni hanno prodotto dischi di successo. Il nome di questo Duo musicale, peraltro formato da due fratelli, trae spunto dal deserto Sonora, che si trova al confine tra il Messico e gli USA, e che vorrebbe rappresentare il loro concetto di musica, “completamente senza confini”.

L’ORGANIZZAZIONE

La Festa della Birra e musica castellana è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, e il contributo di numerosi sponsor tra cui Banca di Cambiano, Ekom, Ceramiche-arti, Eurocar, Mb auto.

“Torna la Festa della Birra e musica– osserva il Sindaco, Alessio Falorni – che dalla prima edizione del 2019, e nonostante le difficoltà e l’interruzione del 2020 dovuta alla pandemia, ha registrato un interesse e una partecipazione crescente, da parte dei giovani e non solo. La terza edizione sarà ancora più ricca, per i nomi dei gruppi che saranno presenti, ma anche per l’organizzazione complessiva dell’area ristoro, al cui interno ci saranno anche prodotti per celiaci. Il mio ringraziamento va alla Proloco, in particolare a Emanuele, Enrico e Luca che l’hanno ideata e organizzata anche quest’anno nei minimi dettagli”.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading