Nel Quotidiano

tutto quanto accade

landlab

Landlab del San Giovanni Bosco volge al termine

Novembre 2022: il progetto Erasmus+ LandLab a tematica ambientale del San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa vede la luce con la prima mobilità in Italia. 8-13 Aprile 2024: le #erasmus #landlab #collevaldelsa #sangiovannibosco #scuola
  • landlab
  • landlab
  • landlab
  • landlab

Novembre 2022: il progetto Erasmus+ LandLab a tematica ambientale del San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa vede la luce con la prima mobilità in Italia. 8-13 Aprile 2024: le delegazioni provenienti da Grecia, Repubblica Ceca e Italia si ritrovano con i partner catalani a Ponts per la conclusione delle attività.

La sostenibilità è stata al centro di quest’ultima mobilità. «Sotto la guida sapiente degli studenti catalani che ci facevano da guide ambientali amatoriali, abbiamo visitato la diga di Rialb lungo il fiume Segre. Ha lo scopo di regolare i flussi di acqua durante l’intero anno solare per assicurare un costante approvvigionamento idrico alla città di Ponts. OLtre ad altre 80 realtà urbane con le attività economiche ad esse connesse» ci riporta con soddisfazione Aurora.

«Anche la visita a Colònia la Fàbrica è stata interessante. Si tratta di un antico polo industriale alimentato dall’energia idraulica prodotta dai canali di captazione della diga di Rialb. Oggi trasformato in struttura residenziale a vocazione agricola», prosegue Giulia.

Piace l’esperienza del Landlab e dell’Erasmus +

«Questa mobilità che si è svolta nel pieno rispetto dello spirito del progetto. La visita del sito archeologico scultoreo del Neolitico di Espai Transmissor, vincitore di un premio per la sostenibilità in ragione delle tecniche costruttive dell’edificio museale, ha messo in evidenza come l’uomo è intervenuto sul territorio per cambiarlo, ma soprattutto per migliorare il suo impatto sull’ambiente» commenta il professor Sacchi.

I prodotti finali previsti dal progetto sono stati portati a termine. L’erbario cartaceo con esemplari della flora tipica dei 4 Paesi partner e il fumetto a scopo didattico, che è stato presentato agli alunni della scuola elementare locale. Il blog di progetto si è arricchito con foto e video dell’evento finale tenutosi nella piazza principale di Ponts, durante il mercato settimanale.

«Abbiamo allestito uno stand con materiale illustrativo di LandLab ed uno schermo che proiettava in loop i nostri video-tutorial per diventare delle abili guide ambientali. La mattinata si è conclusa con un flashmob in collegamento a distanza con la nostra scuola in Italia. Sono stata anche intervistata da una rete locale intervenuta a documentare l’evento. Che emozione!!» spiega con entusiasmo Luna.

Qui l’intervista della Tv locale a Luna che parla sul finale del video

«Ciò che mi ha colpito di più di questo viaggio è stata la scoperta della cultura catalana, colorata, ricca, vivace e con un cibo eccellente. Abbiamo avuto l’occasione di partecipare agli allenamenti dei Castellers ovvero i costruttori di torri umane, un’esperienza davvero fantastica!» chiosa Agata.

“Cosa manca adesso? Stiamo organizzando un grande giornata di disseminazione degli esiti del progetto per dare al progetto visibilità e valore e per ringraziare tutti gli studenti e gli addetti ai lavori per il loro apporto e contributo” conclude la professoressa Villa.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading