Nel Quotidiano

tutto quanto accade

“La barchetta di cioccolato”, storie di vite intrecciate con la Storia

L’appuntamento, organizzato dagli Amici di Romano Bilenchi, si terrà giovedì pomeriggio in biblioteca comunale dove l’autore, il regista Piero Cristofani, dialogherà con il docente Luca Lenzini 

“La barchetta di cioccolato”, storie di vite intrecciate con la Storia.

L’appuntamento è di quelli da non perdere, per chi è appassionato di letteratura e storia dei nostri tempi. Domani, Giovedì 4 aprile, alle ore 17.45, il regista Piero Cristofani, collaboratore di Lina Wertmuller, presenterà il suo ultimo libro, La Barchetta di Cioccolato (Curcio 2023) alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in via di Spugna 78, a Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa si deve all’associazione colligiana Amici di Romano Bilenchi, che è già una garanzia. Dialogherà con l’autore Luca Lenzini, docente di Letteratura all’Università degli Studi di Siena.

“La storia dell’umanità è indifferente alla storia di ciascun individuo esposto a ignote peripezie lungo rotte da lui non tracciate – si legge a presentazione dell’opera di Cristofani -. Ma il tempo della storia è rintracciabile nella navigatio vitae di ciascun essere, nel susseguirsi delle generazioni e degli eventi che ci hanno preceduto. Cinquant’anni di storia, dai primi anni del Novecento, un gorgo doloroso che ha prodotto mostri, dentro il quale uomini e donne, eroi ed eroine hanno trovato il coraggio di fabbricarsi le loro vite irripetibili e memorabili, alle quali l’autore con i suoi ricordi vuole riallacciarsi”.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading