Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Featured Video Play Icon

Vento a 125 km/h e maltempo flagellano la Toscana

Vento con raffiche a 125 km/h, mareggiate, piante abbattute e neve. Il maltempo flagella la Toscana e in particolare le zone di Pisa, Lucca, Pistoia e Arezzo.

Il fronte della perturbazione è transitato stanotte con precipitazioni localmente intense che hanno portato all’aumento dei livelli dei fiumi, alcuni sopra il primo livello come Magra, Ema, Lamone e Arno a Stia, ma senza criticità.

Il vento invece sferza la Toscana. Raffiche a 125 km/h e forti mareggiate sulla costa con onde sopra i 3 metri. Cancellati alcuni traghetti con le isole. Neve in Val di Luce e sui crinali dell’Appennino.

Raffiche a 100 km/h a Marina di Pisa e Castiglione d’Orcia, 70-80km/h in pianura.

Marina di Pisa invasa dal mare

I vigili del fuoco del comando di Pisa sono al lavoro con 7 squadre su tutto il territorio provinciale, in prevalenza sul litorale pisano e Pisa città. In arrivo anche una squadra dal comando di Grosseto con autoscala. Gli interventi in coda sono arrivare a essere circa 70, in crescita.

A Marina di Pisa, dove ci sono mareggiate e raffiche a 112km/h, l’acqua del mare è entrata nelle strade provocando allagamenti. Interventi in corso per alcuni alberi caduti per il forte vento.

Lucca e la Versilia battute dal maltempo

A seguito delle numerosissime richieste di intervento causa maltempo, i vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti in soccorso alla popolazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di alberi caduti sulle linee elettriche o telefoniche, o sulle strade. Da stamani sono stati effettuati 15 interventi, 5 in corso di risoluzione. Alle 11,30, erano 40 quelli in coda, la maggior parte dei quali concentrati sulla costa della Versilia.

L’intervento a Quarrata

A Quarrata albero cade su una casa, ad Arezzo su un’auto

I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti a Quarrata in via Nuova, per la rimozione di un albero. Era caduto su una abitazione che al momento non risulta abitata da nessuno. La squadra dei pompieri ha provveduto al taglio della pianta per poi eseguire la rimozione tramite l’utilizzo di una autogru. La strada è rimasta temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso. Non si segnalano persone coinvolte nell’evento.

I vigili del fuoco del comando di Arezzo sono intervenuti in viale Santa Margherita, dove una pianta è caduta su una vettura con una persona all’interno. Fortunatamente non ha subito conseguenze.
Il personale dei pompieri ha poi provveduto alla rimozione della pianta per poter ripristinare la normale viabilità. Sul posto anche la polizia locale e personale del 118.

Nuova allerta arancione per vento

Allerta gialla per mareggiate sulla costa centro-settentrionale e Arcipelago fino a domani domenica 3 dicembre alle ore 7. Rimane allerta arancione fino a questa sera alle 20 per vento e mareggiate.

Nelle prossime ore tendenza a lenta attenuazione del vento a partire dalla costa settentrionale.

vento
L’intervento ad Arezzo

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading