Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Featured Video Play Icon

Vento fino a 130 km/h, 1200 persone evacuate nella notte: il maltempo flagella la Toscana

Per protesta contro la decisione di giocare Fiorentina Juventus, la Curva Fiesole non sarà allo stadio: «Non c’è nulla da festeggiare»

Continua a fare danni il maltempo che ormai da quattro giorni flagella la Toscana. Nella notte nuove rotture di argini e 1200 persone evacuate per sicurezza .

Stanotte il vento ha sferzato la Toscana. Raffiche a 130km/h sull’Appennino, 102km/h all’Argentario, 95km/h al Giglio, 80km/h San Vincenzo, 73km/h a Marina di Pisa, 60km/h a Viareggio. Questo ha portato a mareggiate con onde alte 3 metri.

Notte di apprensione per il maltempo: 1200 persone evacuate e strade chiuse

Come previsto dall’allerta arancione, ha continuato a piovere in modo intenso, anche nelle zone alluvionate. E questo ha fatto alzare i livelli dei bacini con terreni già saturi. L’Ombrone a Ponte alle Vanne nel pratese ha superato il secondo livello di guardia a 4.60 m, la Brana ad Agliana ha quasi raggiunto il secondo livello a 3 m. Il Bisenzio sopra il primo livello a Gamberame, nel comune di Vaiano (Prato). Il Magra vicino alla seconda soglia a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara).

Per i timori legati alla nuova ondata di maltempo ieri sera erano state disposte evacuazioni preventive di 1200 persone a Montemurlo, Montale e Prato, in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo.

Fiumi ingrossati dalle piogge, ma il fronte temporalesco si sposta

maltempo

A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, c’è una nuova rottura sulla Stella a Casini di Quarrata nel pistoiese. A Galciana chiuse le strade, e anche a Figline di Prato sono state chiuse strade e sottopassi. E poi ci sono le frazioni, come Migliana, che sono isolate.

Stamani poi, il presidente Eugenio Giani sui social ha scritto che «La linea temporalesca tra Lucca e Pistoia si è esaurita nel suo spostamento verso levante. Nelle prossime ore piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Livorno, Arezzo».
Per quanto riguarda i fiumi, Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia stazionario. Arno e Serchio in aumento ma senza nessuna criticità.

Ancora forte vento con raffiche registrate fino a 90km/h in pianura. Per il mare nelle prossime ore è possibile un’ulteriore intensificazione delle onde con altezza localmente compresa tra 4 e 5 metri.

La protesta della Curva Fiesole: stasera niente stadio

La Curva Fiesole aveva chiesto il rinvio della partita Fiorentina-Juventus per la «tragica crisi che ha colpito la nostra città ha messo in ginocchio intere famiglie e avrà delle conseguenze a lungo termine», si legge in una nota dei tifosi. Ma così non è stato. E «la Curva Fiesole a fronte della decisione di giocare regolarmente la partita, non sarà presente sugli spalti. Non c’è niente da festeggiare»

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading