La stagione è entrata nel vivo e i chiostri storici di Empoli continuano a trasformarsi in palcoscenici d’eccezione. Dopo la partecipazione registrata nei primi concerti, prosegue fino ad agosto “Note nei Chiostri Empolesi”, la rassegna promossa dall’Associazione culturale Il Contrappunto con il patrocinio del Comune di Empoli e della Città Metropolitana di Firenze e il sostegno del Ministero della Cultura.
La manifestazione sta portando nel cuore della città direttori, orchestre e interpreti di rilievo nazionale e internazionale, intrecciando grande repertorio classico, musica da film e opera lirica in alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio cittadino.
«Note nei Chiostri nasce dalla volontà di valorizzare luoghi straordinari della città attraverso la musica – sottolinea Damiano Tognetti, presidente e direttore artistico de Il Contrappunto –. Stiamo registrando una risposta molto positiva da parte del pubblico e questo conferma quanto ci sia desiderio di vivere la cultura in spazi capaci di unire bellezza, storia e qualità artistica. I prossimi appuntamenti porteranno a Empoli musicisti e produzioni di grande livello, con programmi pensati per coinvolgere appassionati e semplici curiosi».
Tra gli eventi più attesi figura il concerto del 1° luglio “Omaggio a Morricone”, con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, dedicato alle più celebri colonne sonore del cinema italiano. L’8 luglio sarà invece la volta di “Composizioni in fiore”, con il clarinettista Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano, accompagnato dall’Orchestra Il Contrappunto diretta dal Maestro Claudio Cohen.
Il 15 luglio il Chiostro degli Agostiniani ospiterà l’“Omaggio a Modugno”, con Peppe Voltarelli e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo, mentre il 22 luglio il pubblico potrà assistere a “Destino, grazia e potenza”, concerto sinfonico con la pianista internazionale Eliso Bolkvadze e l’Orchestra Il Contrappunto diretta da Marek Wroniszewski.
A chiudere il programma ordinario della rassegna sarà il 29 luglio “Nebbie e infinito”, con l’Orchestra Il Contrappunto diretta dal Maestro Andrea Mura e musiche di Schubert e Mendelssohn.
La stagione si concluderà poi con due appuntamenti straordinari fuori cartellone, entrambi nel Chiostro degli Agostiniani.
Il 30 luglio andrà in scena “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano, con l’Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Mario Menicagli e la regia di Nicola Fanucchi.
Gran finale il 5 agosto con “Boléro”, un grande concerto sinfonico dedicato a due capolavori del repertorio francese: il celeberrimo Boléro di Maurice Ravel e le Carmen Suites n.1 e n.2 di Georges Bizet. Sul podio il direttore Damiano Tognetti alla guida dell’Orchestra Massimo de Bernart.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15.
