25 Settembre 2025

Icona Meteo 16 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Video- Elezioni regionali in Toscana il 12 e il 13 ottobre: guida al voto

Video- Elezioni regionali in Toscana il 12 e il 13 ottobre: guida al voto

Toscana al voto domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 per l’elezione del Consiglio regionale e del presidente della giunta. Potranno votare i cittadini italiani residenti in Toscana o iscritti all’Aire, l’anagrafe dei residenti all’estero.

Si potrà votare domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15. L’eventuale turno di ballottaggio, nel caso nessun candidato raggiunga il 40 per cento dei voti, si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2025.

Guida al voto

Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non è in possesso della tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Ogni elettore ha la possibilità di esprire il voto con queste modalità:

  • Votare solo per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale tracciando un segno sul nome e  il voto non si estende ad alcuna delle liste collegate.
  • Votare per un candidato presidente tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul relativo simbolo.
  • Votare per una lista tracciando un segno sul simbolo e in tale caso il voto si iestende anche al candidato presidente a essa collegato.
  • E’ possibile il voto disgiunto: si può esprimere il voto per un candidato presidente e per una delle liste non appartenenti alla sua coalizione.

Per le consigliere e i consiglieri regionali, l’elettore può esprimere uno o due voti di preferenza, mettendo un segno nella casella corrispondente al nome prescelto. Nel caso di espressione di due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Le operazioni di scrutinio iniziano alle ore 15 di lunedì 13 ottobre.

 

Fonte intoscana.it

© Riproduzione riservata.
Condividi: