24 Giugno 2026

Icona Meteo 34 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Torrita di Siena, Destra Sociale attacca il Sindaco su sicurezza e Polizia Locale

Torrita di Siena, Destra Sociale attacca il Sindaco su sicurezza e Polizia Locale

In qualità di Vicepresidente Nazionale di Destra Sociale e responsabile locale del movimento a  Torrita di Siena, desidero innanzitutto rivolgere un sincero ringraziamento a Sua Eccellenza il  Prefetto per aver colto i numerosi segnali di allarme che negli anni ho più volte lanciato riguardo al  progressivo degrado sociale che interessa il nostro territorio. 

Negli ultimi anni si sono susseguiti episodi di natura penale, situazioni di disagio e fenomeni che  hanno contribuito ad aumentare la percezione di insicurezza tra i cittadini. Per questo motivo  riteniamo importante che finalmente venga posta una particolare attenzione sulla situazione di  Torrita di Siena, una realtà che purtroppo sta assumendo proporzioni sempre più grandi e sempre  più difficili da controllare e contrastare. 

Accogliamo quindi con favore i controlli e le attività poste in essere negli ultimi giorni dalle Forze  dell'Ordine, che rappresentano un segnale concreto della presenza dello Stato sul territorio. 

Allo stesso tempo siamo rimasti sorpresi da alcune dichiarazioni riportate dalla stampa e attribuite  al Sindaco durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.  Secondo quanto pubblicato dagli organi di informazione, il Sindaco avrebbe ricordato la rissa con  accoltellamento avvenuta oltre un anno e mezzo fa nel centro storico, sottolineando come alcuni dei  soggetti coinvolti continuino ancora oggi a frequentare il paese, creando disagi e preoccupazione tra  i cittadini. 

Sempre secondo quanto emerso, tali soggetti si ritroverebbero abitualmente in un locale del centro e  sarebbero spesso protagonisti di comportamenti molesti. 

Di fronte a tali affermazioni sorgono spontanee alcune domande. Se la situazione era nota e se tali  comportamenti continuano a verificarsi, per quale motivo non si è proceduto a valutare  l'applicazione di strumenti come il DASPO urbano o a richiedere misure maggiormente restrittive  nei confronti dei soggetti responsabili di tali episodi? Sono interrogativi che riteniamo legittimi e ai  quali i cittadini meritano risposte chiare. 

Desideriamo inoltre augurarci che l'attenzione dimostrata dal Prefetto non si esaurisca in un singolo  intervento, ma si traduca in un impegno costante nei prossimi mesi, mantenendo alta la presenza  dello Stato attraverso controlli periodici e capillari volti a contrastare ogni forma di illegalità e  degrado. 

Infine, alla luce della situazione descritta, rivolgiamo una domanda politica e amministrativa al  Sindaco: non ritiene opportuno riportare gli agenti della Polizia Locale stabilmente a Torrita di  Siena, valutando il superamento dell'attuale convenzione con Montepulciano e dotando il nostro 

Comune di un organico adeguato, formato e preparato ad affrontare le esigenze di un territorio che  oggi richiede una presenza più incisiva? 

Riteniamo inoltre che sia arrivato il momento di dotare il corpo di Polizia Locale di tutti gli  strumenti previsti dalla normativa e già in possesso dell'ente, comprese le armi di servizio che  risultano inventariate tra i beni comunali da oltre vent'anni, consentendo agli agenti di operare nelle  migliori condizioni di sicurezza per sé stessi e per la cittadinanza. 

Una Polizia Locale adeguatamente organizzata potrebbe svolgere un fondamentale lavoro di  controllo del territorio, di prevenzione e di contrasto alla microcriminalità, collaborando con tutte le  altre Forze dell'Ordine e contribuendo a restituire ai cittadini quella serenità che negli ultimi anni  appare sempre più compromessa. 

L'obiettivo deve essere uno soltanto: permettere ai cittadini di Torrita di Siena di vivere il proprio  paese in sicurezza, potendo passeggiare anche nelle ore serali senza il timore di furti, rapine o altri  episodi che possano mettere a rischio la tranquillità della comunità. 

Destra Sociale continuerà a monitorare attentamente l'evolversi della situazione, sostenendo ogni  iniziativa utile a rafforzare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. 

 

Comunicato stampa 

Responsabile Destra Sociale Torrita di Siena