17 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Siena. Celebrazioni per l’80esimo Anniversario della Liberazione: cerimonia in Provincia per onorare il valore della Resistenza senese

Siena. Celebrazioni per l’80esimo Anniversario della Liberazione: cerimonia in Provincia per onorare il valore della Resistenza senese

 In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione Nazionale (1945-2025), la Provincia di Siena, in collaborazione con lIstituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, organizza una cerimonia commemorativa giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 10, nella Sala del Consiglio Provinciale nel Palazzo del Governo a Siena.

L’evento, promosso nell’ambito del progetto nazionale “Memorie di guerra per un futuro di pace”, avrà al centro la consegna di un riconoscimento al Valore collettivo ai Sindaci dei Comuni senesi decorati per la Resistenza: Pienza, Poggibonsi, Monticiano e Casole d’Elsa. Le decorazioni al Valor Militare rappresentano il più alto onore conferito dallo Stato per atti di eroismo.

Tra i momenti più significativi, il conferimento dell’Emblema Araldico del Nastro Azzurro all’Università di Siena, in memoria degli studenti caduti e dei combattenti per la libertà e l’unità della Patria.

“Celebriamo non solo una pagina della nostra storia, ma i valori di libertà, democrazia e antifascismo che hanno fondato la Repubblica Italiana – sottolinea la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti. – Insieme all’Istituto del Nastro Azzurro celebriamo il coraggio collettivo dei Comuni decorati al Valor Militare e il contributo degli studenti dell’Università che hanno lottato per un futuro di pace. È fondamentale trasmettere alle giovani generazioni la memoria di quella lotta, affinché comprendano che la libertà non è mai scontata e richiede impegno quotidiano. Questa cerimonia vuole essere il rinnovo di un impegno collettivo per costruire una società basata su giustizia, solidarietà e pace”.

Particolare attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni, con la partecipazione di studenti delle scuole del territorio, ai quali verrà consegnato il “Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione”, edito dal Centro Studi sul Valor Militare dell’Istituto, per stimolare una riflessione sulla lotta partigiana e sul percorso che ha portato alla Costituzione Repubblicana.

La cerimonia si aprirà con i saluti della Presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, del Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, e del Presidente della Sezione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, Stefano Mangiavacchi. Nel corso dell’evento saranno ricordati gli uomini e le donne decorati al Valor Militare nella lotta di Liberazione in provincia di Siena, con la consegna a undici Sindaci dei Comuni di nascita di un Emblema alla memoria dei Caduti. Un’occasione per rendere omaggio al ruolo fondamentale del movimento partigiano, delle Forze Armate, degli Alleati e della popolazione civile nella liberazione dal fascismo.

L’iniziativa rientra nella volontà di trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della cultura di libertà, democrazia e pace, che costituiscono le solide basi della Repubblica Italiana.

© Riproduzione riservata.
Condividi: