02 Febbraio 2026

Icona Meteo 8 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Giovani Democratici, Mattia Ciappi entra nella Segreteria nazionale: due i rappresentanti di Poggibonsi

Giovani Democratici, Mattia Ciappi entra nella Segreteria nazionale: due i rappresentanti di Poggibonsi

di Lorenzo Castelli

Nel corso della Direzione nazionale dei Giovani Democratici, svoltasi ieri a Roma, Mattia Ciappi, consigliere comunale di Poggibonsi e Presidente della Commissione Bilancio e Finanze del Comune, è stato nominato Responsabile nazionale delle politiche europee, delle politiche migratorie e delle crisi umanitarie all’interno della Segreteria nazionale dei Giovani Democratici.

Un riconoscimento politico e istituzionale

Una nomina che rappresenta un importante riconoscimento politico e istituzionale. Ciappi è il consigliere comunale più votato alle ultime elezioni amministrative di Poggibonsi, con 343 preferenze, ed è da anni impegnato in Valdelsa e nel senese nella costruzione di percorsi di partecipazione giovanile. A livello locale è stato tra i fondatori del Forum dei Giovani di Poggibonsi.

Due rappresentanti da Poggibonsi nella nuova Segreteria nazionale

La nomina di Ciappi si inserisce in un quadro particolarmente significativo per il territorio: nella nuova Segreteria nazionale dei Giovani Democratici entra anche Filippo Giomini, assessore a Poggibonsi, nominato vice-Segretario nazionale vicario. Su 22 componenti complessivi della Segreteria, due provengono dunque da Poggibonsi e dalla provincia di Siena.

Le parole di Ciappi

«Mai come oggi c’è bisogno di più Europa – dichiara Ciappi che aveva avuto una esperienza a Bruxelles con l'europarlamentare Nicola Zingaretti – un’Europa politica e federale, capace di parlare con una sola voce, di governare i fenomeni migratori con responsabilità e umanità e di non voltare le spalle alle crisi umanitarie. Sono molto contento di poter rappresentare la nostra comunità insieme a Filippo Giomini, con cui mi lega un rapporto di amicizia e di militanza: è il segno di un partito che, a livello locale e provinciale, sa valorizzare davvero le ragazze e i ragazzi»


© Riproduzione riservata.
Condividi: