02 Febbraio 2026

Icona Meteo 8 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Firenze e Empoli, controlli straordinari: arresto per spaccio e denunce

Firenze e Empoli, controlli straordinari: arresto per spaccio e denunce

Continua la stretta delle Forze dell’Ordine sul fenomeno dello spaccio di stupefacenti e sul degrado urbano. Nell'ultima settimana, un’operazione congiunta tra la Polizia di Stato e la Polizia Municipale ha portato all’arresto di un giovane nel cuore di Firenze e a diverse denunce nell’empolese.

L'inseguimento verso Ponte Vecchio
L’episodio più rilevante è avvenuto a Firenze, dove il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di San Giovanni, insieme all’Antidroga della Municipale, ha monitorato gli spostamenti di un 26enne di origine marocchina, già noto agli uffici.

Il giovane è stato avvistato mentre usciva dalla propria abitazione dirigendosi con fare sospetto verso Ponte Vecchio. Gli agenti, divisi in due squadre per presidiare sia il soggetto che l’abitazione, sono intervenuti bloccandolo poco dopo. Il 26enne ha consegnato spontaneamente cinque involucri di cocaina e mille euro in contanti.

La successiva perquisizione domiciliare ha confermato i sospetti degli inquirenti: all'interno dell'appartamento sono stati rinvenuti ulteriori 35 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e ben 6.250 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività illecita. Il materiale è stato sequestrato e il giovane, dopo il passaggio in Questura, è stato condotto davanti all'Autorità Giudiziaria per il rito direttissimo.

Controlli a Empoli: focus su stazione e centro

Ad Empoli, invece, il personale del Commissariato unitamente agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, ha eseguito controlli presso la stazione ferroviaria e il centro cittadino, finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti e al rintraccio di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, soprattutto nella zona centrale della città ove sono segnalate situazioni di degrado urbano e disturbo della quiete pubblica.

All’esito dei controlli effettuati, 3 cittadini stranieri sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che, al momento, la stessa è assistita dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di valutazione nelle competenti sede giudiziarie (d.lgs. 188/2021).

© Riproduzione riservata.
Condividi: