04 Settembre 2025

Icona Meteo 22 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Siena, l'IA, le fake news e la democrazia. Se ne parla alla Festa dell'Unità

Siena, l'IA, le fake news e la democrazia. Se ne parla alla Festa dell'Unità

Articoli, fotografie, video prodotti dalle “macchine sapienti”, senza mediazione umana, sono o no un concreto pericolo per la diffusione incontrollata di fake news e disinformazione? Quali i rischi per la rappresentazione stessa di quello che accade nel mondo e della verità sostanziale dei fatti? Se ne parla con il giornalista Daniele Magrini – autore del saggio “Il potere delle macchine sapienti” (primamedia editore) - venerdì 5 settembre alle 17 a Siena, nell’ambito della Festa dell’Unità ospitata dal 4 al 6 settembre ai Giardini della Lizza. A dialogare con l’autore la docente dell’Università di Siena Gabriella Piccinni e l’ingegnere informatico Federico Picardi.

 

Intelligenza artificiale e mondo dell’informazione, un tema che riguarda tutti e che da tempo è al centro del dibattito mondiale in merito ai rischi per la tenuta democratica delle società nelle quali viviamo. In particolare, dopo la vittoria di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e l’affermazione di Elon Musk, leader dei capitalisti dell’IA e padrone del Social X, quale sintesi tra potere economico, politico e informazione digitale.

 

Daniele Magrini, con un linguaggio semplice e asciutto tipico dell’inchiesta giornalistica, analizza i ritardi dell’editoria globale di fronte ai cambiamenti epocali in corso, i tentativi di contrastarli ma anche di sfruttarne le grandi potenzialità, offrendo un contributo concreto a comprendere questioni complesse che spaziano dalla manipolazione delle notizie all’etica dell’uso dell’intelligenza artificiale.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: