22 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Centro Storico San Gimignano: nuovi bagni pubblici e riqualificazione energetica in via Arco dei Becci

Centro Storico San Gimignano: nuovi bagni pubblici e riqualificazione energetica in via Arco dei Becci

Lavori in corso a San Gimignano per realizzazione nuovi bagni pubblici in via Arco dei Becci e Cugnanesi, nel cuore del centro storico. Il progetto conta su un investimento di 150mila euro sostenuto da risorse proprie del Comune e prevede la riqualificazione del servizio già esistente utilizzando spazi più idonei e lo spostamento della cabina di trasformazione di E-Distribuzione (società del gruppo Enel che si occupa della gestione della rete elettrica) che lascerà spazio ad apparecchiature più efficienti e performanti con conseguenti miglioramenti ambientali.

“La realizzazione dei nuovi bagni pubblici attraverso la riqualificazione degli spazi già esistenti - affermano il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, e l’assessore con delega alla gestione attiva del patrimonio e ai servizi a rete, Gianni Bartalini - rappresenta un intervento importante per il decoro e l’igiene del nostro centro storico, ma anche un servizio migliore per i cittadini e gli ospiti in arrivo ogni giorno da tutto il mondo. I nuovi bagni pubblici saranno più moderni e accessibili a tutti, senza barriere architettoniche. Il progetto sarà arricchito dallo spostamento della cabina elettrica presente finora, che sarà sostituita da nuove apparecchiature più attente a efficienza e sostenibilità ambientale. Un intervento reso possibile dalla proficua collaborazione con E-Distribuzione, che ringraziamo”.

E-Distribuzione, in accordo con l’amministrazione comunale, provvederà a installare componentistica di ultima generazione nel nuovo locale a disposizione, anche con un intervento di potenziamento della rinnovata cabina. Grazie al progetto Repower EU, infatti, i tecnici della società elettrica sostituiranno il precedente trasformatore da 250 kVA con una nuova macchina da 400 kVA, dotata dei migliori standard tecnologici e ambientali, che garantirà maggiore potenza per il territorio. Inoltre, inserendo le operazioni nelle attività del cantiere in corso e senza creare ulteriori disagi logistici, E-Distribuzione rinnoverà alcuni tratti dei cavidotti delle linee interrate afferenti alla nuova cabina. L’investimento totale per queste attività sugli impianti elettrici è di circa 100mila euro.  

 

L’intervento di E-Distribuzione si inserisce nel più ampio piano di potenziamento e manutenzione del sistema elettrico locale in costante e proficua collaborazione con il Comune di San Gimignano, interessato negli ultimi anni da importanti investimenti dell’azienda per il restyling della rete attraverso numerose e significative progettualità, quali il ‘Progetto Resilienza’, ‘E-Grids’, PNRR e il citato Repower EU. 

© Riproduzione riservata.
Condividi: