San Gimignano: arte, creatività e patrimonio UNESCO. L'ultima tappa del Festival IN3C
Sabato 18 ottobre IN3C, il Festival itinerante dei giovani creativi, si conclude con un’ultima giornata di eventi nel centro storico di San Gimignano. L’iniziativa fa parte del progetto “Conosco, Partecipo, Interpreto il centro storico di San Gimignano”, promosso dal Comune di San Gimignano e sostenuto dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di avvicinare la comunità, e in particolare i più giovani, al valore del patrimonio UNESCO della città e delle sue frazioni attraverso linguaggi contemporanei, esperienze partecipative e attività creative.
Un pomeriggio di arte, partecipazione e comunità. L’appuntamento si aprirà alle ore 16 con la Passeggiata nel contemporaneo, un percorso nel cuore del centro storico fra le installazioni di arte contemporanea e i luoghi simbolo della città curato dal Collettivo IN3C e da Culture Attive. Alle ore 17.30 la Sala Dante ospiterà “La città collettiva”, momento di restituzione dell’opera comunitaria realizzata nell’ambito del festival e curata dal Collettivo IN3C insieme a Laura Boldrini. L’incontro sarà un’occasione di riflessione sull’arte contemporanea come strumento per leggere, interpretare e vivere in modo nuovo i luoghi del patrimonio.
Un brindisi per chiudere insieme il percorso. La giornata si concluderà alle ore 18.30 con un aperitivo di chiusura presso DOC, in via Baccanella. L’appuntamento sarà l’occasione per condividere in modo conviviale la fine di IN3C, Festival itinerante dei giovani creativi che ha rappresentato un percorso di collaborazione e co-creazione capace di coinvolgere giovani artisti, operatori culturali e cittadini nella costruzione di nuove narrazioni del centro storico, confermando il ruolo di San Gimignano come laboratorio di idee e di innovazione culturale.