Ripartite ufficialmente le attività sportive negli impianti comunali di Santa Lucia
“A San Gimignano sono ripartite ufficialmente le attività sportive presso gli impianti comunali di Santa Lucia, con la riapertura sia del campo da calcio che dei campi da tennis”. È quanto si legge nella nota del Comune di San Gimignano inviata per informare che dal 1° settembre sono stati consegnati ufficialmente gli impianti sportivi alle nuove società.
La vicenda
“Dopo la risoluzione del contratto con il San Gimignano Football Club e il conseguente rientro in possesso delle strutture, avvenuto lo scorso 28 luglio - si legge nella nota - l’amministrazione comunale ha lavorato per garantire la continuità delle attività con la massima tempestività, pubblicando un avviso volto a individuare nuovi soggetti gestori per un periodo transitorio di dodici mesi in attesa della successiva gara pluriennale”.
Impianto di calcio
“La gestione del campo sportivo comunale di Santa Lucia - continua la nota - è stata affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Sangimignanese Calcio, che avrà il compito di assicurare la ripartenza della scuola calcio e dell’attività amatoriale, considerate priorità fondamentali. La società si sta inoltre organizzando per l’avvio di una prima squadra che potrà prendere parte al campionato di Terza Categoria. L’amministrazione comunale, al fine di sostenere l’avvio delle attività, ha previsto la copertura dei costi delle utenze per l’annata sportiva e lo stanziamento di circa 10 mila euro a supporto della gestione”.
Il campo da tennis
“Per quanto riguarda il tennis - si legge ancora nella nota - la gestione annuale dell’impianto comunale è stata affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Club Poggibonsi. A partire dal 1° settembre sarà quindi possibile tornare a frequentare i campi, con la riattivazione della scuola tennis e la ripresa dell’attività sportiva per giovani e appassionati. Il Comune, anche in questo caso, sosterrà il percorso di rilancio accollandosi i costi delle utenze per l’annata e garantendo un contributo di oltre 8 mila euro per la gestione del circolo”.
Verso una nuova fase
“Quella che si è aperta nel mese di settembre - afferma il Comune di San Gimignano - è necessariamente un’annata di transizione e ripartenza in vista della successiva gara pubblica che consentirà di assegnare gli impianti sportivi in via pluriennale, così da assicurare stabilità gestionale e programmazione a lungo termine”.