"In sella con la Gallo Nero": il Chianti Classico celebra la vendemmia in bicicletta
In sella con la Gallo Nero nelle terre del Chianti Classico. La partecipatissima manifestazione cicloturistica torna oggi, domenica 28 settembre, per proporre una travolgente gara in bici tra i suggestivi filari di alcuni dei luoghi più belli del mondo, con partenza e arrivo a Radda in Chianti. Il serpentone si snoda lungo un percorso medio e lungo (max 133 km con 2400 mt di dislivello) tra vigne, boschi, colline e paesaggi mozzafiato che profumano d'uva. Nel periodo dell'anno più rappresentativo del Chianti: l'antico rituale della vendemmia. L’appuntamento, firmato Chianti Classico Company, ogni anno accoglie centinaia di appassionati che hanno l’opportunità di scoprire ed esplorare strade, sapori e colori del Gallo Nero.
L’edizione 2025 propone nuovi tratti cronometrati, premi speciali, sport e convivialità. Nell’edizione 2025 si corre su due percorsi per bici da corsa: “Cosimo III” (60 km, partenza dalle ore 8:30 alle 9:00), “Gallo Nero” (133 km), partenza dalle ore 8:00 alle 8:30 con 2 tratti cronometrati. Il cronometraggio sarà effettuato da STS-EVODATA con tecnologia basata sull’utilizzo di “one chip”. I tratti cronometrati, che saranno chiusi al traffico per un limite massimo di 2 ore e che concorreranno alla classifica individuale femminile e alla classifica individuale maschile finale, saranno i seguenti: Cronoscalata Luiano (4Km) e Cronoscalata Salita Canaglia (3Km). Il percorso e i passaggi nel territorio di San Casciano Val di Pesa e in quelli interessati dalla gara sono disponibili su https://lagallonero.it/.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Per consentire lo svolgimento dell’evento cicloturistico la Prefettura di Firenze ha stabilito la sospensione territoriale della circolazione di veicoli, persone e animali domenica 28 settembre in via di Luiano (San Casciano in Val di Pesa) tratto dal Km 4.50 fino all’innesto con Sp 92 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e lungo la Sp 94 località Sambuca Val di Pesa (Barberino Tavarnelle) dal bivio di Canonica fino all’innesto con Sp 101 per Km 3.10 dalle ore 10.30 alle ore 12.30.