Il circolo "Rosa Luxemburg" di Sinistra Italiana- AVS Valdelsa esprime forte preoccupazione per il rischio di chiusura del punto nascite dell'Ospedale di Campostaggia. Al di là della necessaria revisione del parametro delle 500 nascite annue in anni di continua erosione demografica, riteniamo che non si debba accettare nessuna logica di trattativa e compromesso sul piano provinciale. Tutti i punti nascita devono essere conservati per garantire l'accesso rapido e qualificato a un servizio fondamentale.
L'attuale governo predica continuamente sulla necessità di aumentare i tassi natalità in Italia, ma poi razzola male, malissimo anzi se nei territori chiude servizi fondamentali come questo. Chiediamo che tutti i Sindaci della Valdelsa e la Presidente della Provincia prendano posizione a difesa del punto nascite di Campostaggia e intervengano pubblicamente. Proponiamo che venga organizzato in tempi rapidi dalle istituzioni un presidio di fronte all'ospedale di Campostaggia invitando tutti i cittadini della Valdelsa a partecipare.
Al tempo stesso occorre lavorare, nel rispetto della sua prestigiosa tradizione, per mantenere sempre alta la qualità di questo servizio in Valdelsa, principalmente per le donne e le famiglie dei nostri territori.
Il Circolo "Rosa Luxemburg" di SI-AVS Valdelsa impegnerà i suoi Consiglieri e i suoi Assessori regionali a seguire la vicenda. Per noi le necessità di area sono di primario interesse e per questo lavoriamo e lavoreremo per la difesa e la sempre maggiore qualità di beni fondamentali per tutti noi. È così per il punto nascite del nostro Ospedale come è stato e continua a essere anche, per indicare un altro nostro impegno per la difesa intransigente e la piena valorizzazione del fiume Elsa contro lo sfruttamento improprio e lesivo delle sue acque.
Comunicato stampa SINISTRA ITALIANA/AVS circolo Rosa Luxemburg Valdelsa
