14 Settembre 2025

Icona Meteo 21 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Interrogazioni e mozioni di FdI Poggibonsi su Cassero, sport, viabilità, disabili e scuola

Interrogazioni e mozioni di FdI Poggibonsi su Cassero, sport, viabilità, disabili e scuola

l gruppo consiliare di FdI Poggibonsi ha depositato 2 mozioni e 3 interrogazioni che presenterà alla sessione del Consiglio comunale del 15 settembre.

Con le mozioni, Fratelli d’Italia intende istituire la figura del Garante della Disabilità comunale per assicurare una salda difesa dei diritti degli individui più fragili. Nella proposta di FdI, assieme al Garante sarà istituita una commissione apposita i quali membri saranno i tutori o gli individui più fragili, al fine di istituire un meccanismo per consultarsi con chi vive le difficoltà quotidiane delle persone con disabilità.

Nella seconda mozione, Fratelli d’Italia ha richiesto l’attivazione del progetto (approvato da un odg del consiglio regionale) del c.d. “Infermiere di comunità scolastica”. L’obiettivo sarebbe dotare le scuole di un’ampia rete di sostegno sanitario, sul quale possano fare affidamento gli studenti e le relative famiglie. “La figura dell’infermiere scolastico risponderebbe alla necessità di costruire una medicina di prossimità efficiente e capillare sul territorio” affermano Federico Gozzi, capogruppo di FdI in Consiglio e Gianni Martinucci, (vicepresidente del consiglio comunale) “senza dimenticare che l’infermiere rappresenterebbe un nodo fondamentale per una buona educazione sanitaria”.

Proseguono i consiglieri “La mozione per la tutela delle persone fragili è di importanza capitale per migliorare le vite di cittadini che, purtroppo, vengono spesso dimenticati dalle istituzioni. Un Garante per la tutela dei loro diritti e una commissione composta da chi vive i disagi della disabilità ogni giorno costituirebbe un passo avanti nella costruzione di una società più attenta ai bisogni dei più deboli”.

Sono state presentate anche tre interrogazioni per conoscere le intenzioni del comune riguardo la musealizzazione del Cassero e per la costruzione e manutenzione di campetti sportivi pubblici. Infine, è stata presentata una interrogazione in materia di viabilità.

fonte: Fratelli d'Italia Poggibonsi

© Riproduzione riservata.
Condividi: