L'istituto Roncalli negli scorsi due anni è stato guidato in reggenza dalla professoressa Monica Martinucci, dirigente scolastica del Comprensivo 2 "Arnolfo di Cambio", ma da oggi, primo settembre, ci sarà un passaggio di testimone.
"Si concludono due anni per me molto impegnativi” commenta la dirigente Monica Martinucci, “ma anche ricchi di esperienze e relazioni. A tutta la comunità dell'IIS Roncalli, ai docenti, ai collaboratori, al personale ATA, alle studentesse e agli studenti, alle famiglie, va il mio ringraziamento e un grande in bocca al lupo per il prossimo anno scolastico. Auguro, inoltre, buon lavoro al nuovo dirigente".
Il nuovo reggente sarà il professor Federico Frati, dirigente in carica presso il Piccolomini di Siena.
Il professor Frati è stato nominato dall'Ufficio Scolastico Regionale per dirigere "pro tempore" l'Istituto Roncalli in sostituzione del professor Gabriele Marini, attualmente distaccato presso l'Ufficio Scolastico Regionale.
Il dirigente Frati commenta così il nuovo incarico assegnatogli:
“Mi accosto al compito di dirigere per un po’ di tempo l’istituto Roncalli con curiosità e rispetto. L’occasione della reggenza costringe a restare un po’ esterni ai processi di una scuola, ma il contatto con persone che in forme diverse si prendono cura di ragazzi e altri studenti da sostenere, so già che trasformerà il mio sguardo da quello dell’osservatore a quello del compagno di strada. Che il tratto sia lungo o breve, metterò a disposizione della vostra comunità scolastica quello che ho imparato cercando di contribuire ad un cammino che può portare lontano solo con la collaborazione di tutti.”
Federico Frati svolge il ruolo di dirigente scolastico dal 2015, quando ha assunto la dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Certaldo, per poi trasferirsi all'Istituto Comprensivo Mattioli di Siena. Dal 2023 è dirigente presso l'IIS Piccolomini di Siena.