NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

07 Agosto 2025

Icona Meteo 27 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Notte di luna piena camminando tra le meraviglie del Chianti

Notte di luna piena camminando tra le meraviglie del Chianti

 Una notte di luna piena per scoprire ed esplorare l’altro Chianti, quello che risplende nel buio di una calda sera d’estate, che ci sorprende sotto la calotta del firmamento stellato in prossimità della tanto attesa notte di San Lorenzo.

Camminando, osservando il cielo e magari cogliendo la scia di un astro delle Perseidi che ci invita ad esprimere qualche desiderio. E’ la prima edizione di un’iniziativa in programma sabato 9 agosto alle ore 20 a Tavarnelle Val di Pesa, promossa e organizzata dall’associazione degli Amici del Museo di Arte Sacra di San Pietro in Bossolo in collaborazione con gli Amici dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, la Pro Loco di Tavarnelle e con il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle.

L’iniziativa propone una serata inedita che intreccia cammino, arte e scienza e convivialità. Il programma dell’evento con ritrovo presso il piazzale della Pieve romanica di San Pietro in Bossolo, a Tavarnelle Val di Pesa, prevede uno spuntino, prosegue alle ore 20:30 con la visita al Museo di Arte Sacra. Alle ore 21 prenderà il via la camminata, in notturna, alla scoperta dell’antico Oratorio di San Michele a Casaglia. Si tratta di un percorso ad anello di circa 8 km durante il quale i partecipanti, guidati dagli Amici del Museo e dell’Opc, si soffermeranno ad osservare il cielo. E’ consigliato un abbigliamento comodo (scarpe da trekking e torcia portatile).

Il rientro alla pieve è previsto per le ore 23:30. 

© Riproduzione riservata.
Condividi: