03 Novembre 2025

Icona Meteo 12 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Sulle note di Ravel: il Franci va in scena con tre concerti per pianoforte dedicati al grande compositore francese

Sulle note di Ravel: il Franci va in scena con tre concerti per pianoforte dedicati al grande compositore francese

Un viaggio sonoro nel mondo di Maurice Ravel, attraverso l’esecuzione di opere pianistiche eseguite dagli studenti della classe del Maestro Simona Coco. Sarà questo il tema dei tre appuntamenti organizzati dal Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena per scoprire la raffinatezza e la modernità del grande compositore francese. I concerti, tutti con inizio alle ore 18, sono in programma martedì 4, giovedì 13 e lunedì 24 novembre. Ogni evento, a ingresso libero e senza obbligo di prenotazione, si aprirà con l’introduzione del Maestro Cesare Mancini. Gli appuntamenti sono organizzati nell'ambito del progetto Performing Ravel, finanziato dall'Unione Europea.

Il concerto in programma domani, martedì 4 novembre, sarà ospitato nell’Auditorium del Conservatorio Franci. Il programma del pomeriggio musicale prevedere: Menuet antique, con Marco Cannoni; Pavane pour une infante défunte e Minuetto in do # minore con Jaiyi Chen; Serenade grotesque con Enrico Lucii; Jeux d’eau con Caterina Picchi; Sonatine con Gabriele Scirocco.

L’appuntamento di giovedì 13 novembre, nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, metterà in scena: Miroirs (Noctuelles e Oiseaux tristes) con Siria Di Felice; Miroirs (Une barque sur l’océan e Alborada del gracioso) con Tommaso Tappeti; Miroirs (La Valléè des Cloches) con Siria Di Felice. A chiudere la serata sarà l’esecuzione di   Gaspard de la nuit del Maestro Simona Coco.

L’evento di lunedì 24 novembre, si terrà nell’Auditorium del Conservatorio Franci e il programma della serata metterà in scena: Menuet sur le nom de Haydn, Valses nobles et sentimentales e A la manière de Chabrier con Sun Zijie; A la manière de Borodine con Alessandro Ruocco; Prélude con Jaiyi Chen; Le tombeau de Couperin con Jaiyi Cui.

© Riproduzione riservata.
Condividi: