12 Febbraio 2026

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Iniziate le operazioni di ripulitura e sistemazione dell'area camper del Vallone

Iniziate le operazioni di ripulitura e sistemazione dell'area camper del Vallone

Già così ha un aspetto migliore. È stato sufficiente portare via quattro dei sei camper presenti che l'area di sosta per camper del Vallone a Poggibonsi sembra avere un colpo d'occhio migliore.

Al via la rimozione dei mezzi e la bonifica del degrado

L'area come era non più di un mese fa

Sono iniziate oggi (11 febbraio) le operazioni di ripulitura propedeutiche ai lavori di sistemazione di uno spazio che, come avevamo testimoniato anche noi con  un nostro servizio, versava davvero in condizioni di inaccettabile degrado e abbandono. Dopo il nostro articolo il Comune ha fatto sapere che ci sarebbe stato un intervento appunto per sistemare l'area. I lavori in questione avranno un costo complessivo di circa 125mila euro e a gennaio il Comune aveva presentato istanza di cofinanziamento ad un bando ministeriale presentando il progetto elaborato. L’esito è stato positivo e il Comune ha avuto accesso ad un contributo di circa 35mila euro (in attesa del decreto di finanziamento da parte del Ministero). Nel frattempo il Comune ha stanziato 90.000 euro dal bilancio per realizzare l’intervento.

Il cronoprogramma dei lavori e i nuovi servizi per i camperisti

I lavori si svolgeranno in questo anno e prevedono lo sgombero dei mezzi, la delimitazione dell'area, la risistemazione di stalli, acqua, corrente e la sistemazione di gettoniera e ingresso collegato con relativa sbarra che autorizzerà solo i camperisti. L'obiettivo del Comune è quello della realizzazione di un'area privata di dimensioni maggiori e ipotizzata in un'area strategica per i flussi ed i movimenti dall'autostrada.

Prospettive future: l'area ex Piaggiole e il recupero ambientale

Un posto potrebbe essere quello dell'area dell'ex fornace di mattoni delle Piaggiole, posta subito all'uscita di Poggibonsi Sud per chi viene da Siena. Area questa per la quale il Comune ha affidato il progetto per la rimozione dell'amianto. Qui, si tratta di un'area privata, secondo quanto previsto dal Piano Operativo del Comune una volta riqualificato l'ambito e migliorato l'ambiente è previsto anche un «incremento quantitativo e qualitativo degli spazi pubblici». L'area potrà avere una destinazione direzionale e di servizio, ma anche turistico ricettivo. «La superficie a destinazione direzionale e di servizio non può eccedere complessivamente il 50 % della SE massima prevista. La funzione turistico ricettiva deve prevedere una capacità ricettiva complessivamente non superiore a 150 posti letto (pari a massimo 4500 mq di SE)». Tra le altre cose «sono comunque ammesse destinazioni di rimessaggio e deposito, purché non comportino opere edilizie».

© Riproduzione riservata.
Condividi: