Rilancio del commercio a Poggibonsi: al via il Piano strategico e il progetto "Rigenerazioni in Movimento"
Ha preso il via con un incontro fra amministratori, tecnici e operatori della Fondazione PromoPA che si è svolto nei giorni scorsi a palazzo comunale, il percorso per definire il Piano strategico di rilancio del commercio nel centro storico. Il Piano punta a definire un complesso di azioni di sostegno mirate e camminerà fianco a fianco con il progetto “Rigenerazioni in Movimento” su cui il Comune si è aggiudicato risorse da destinare alla rivitalizzazione commerciale dei fondi sfitti.
“E’ iniziato un lavoro importante che ci accompagnerà nei prossimi mesi per costruire soluzioni innovative e partecipate in grado di gestire le complessità che in questa fase storica interessano ovunque il settore del commercio – dice la sindaca Susanna Cenni – Affrontare il tema della desertificazione è una vera e propria sfida per un Comune perché sappiano che le dinamiche e le mutazioni hanno dimensioni assai più grandi. Con questo lavoro proviamo ad approfondire, a condividere, a fornire indicazioni e strumenti di sostegno. Un modo per finalizzare gli interventi da mettere in campo per rafforzare il tessuto commerciale”.
La definizione del Piano strategico è già iniziata e nei prossimi giorni vedrà la fondazione PromoPa, soggetto incaricato, avviare gli incontri con gli stakeholder, una azione propria di questa prima fase insieme all’analisi delle dinamiche in atto e al confronto con le migliori esperienze italiane ed europee da cui trarre idee.
“Il percorso per questo piano di rilancio di medio-lungo periodo si incrocerà a partire dalle prossime settimane con il progetto di rigenerazione commerciale Rigenerazioni in Movimento – dice l’assessora allo Sviluppo Economico Lisa Valiani – L’obiettivo del progetto è la riapertura dei fondi sfitti attraverso l’insediamento di nuove attività non solo commerciali ma anche artigianali, culturali e sociali, con particolare attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni con iniziative temporanee e innovative”.
Il progetto “Rigenerazioni in movimento”, cofinanziato da Regione Toscana, si sviluppa a partire da “Riempire i vuoti” e sarà declinato in quattro linee di azioni principali: organizzazione dell’offerta e della domanda (mappatura dei fondi sfitti, avviso pubblico rivolto ai proprietari per la messa a disposizione temporanea in uso gratuito al Comune per l’insediamento di attività economiche, previ interventi di manutenzione sostenuti nell’ambito del suddetto progetto); concorso di idee per progetti innovativi, volto a selezionare progetti imprenditoriali da insediare nei locali che si saranno resi disponibili; attività di comunicazione e animazione.
“In entrambi i casi – precisa Valiani - ci sarà un forte coinvolgimento della città, proprio per costruire soluzioni condivise. Il piano strategico ci metterà a disposizione un set di strumenti che si incroceranno con le azioni del progetto già finanziate e a cui saremo pronti a dare continuità rendendo stabili determinate sperimentazione”. In altre parole i due progetti insieme porteranno alla concretizzazione degli interventi di innovazione commerciale su cui l’Amministrazione Comunale ha già previsto risorse proprie per insediare nuove attività commerciali, artigianali e miste, capaci di differenziare l’offerta e rendere più competitivo il centro storico. “L’obiettivo – chiudono sindaca e assessora - è contribuire a tutelare la funzione del commercio facendo camminare insieme pianificazione e azione”.
