29 Gennaio 2026

Icona Meteo 7 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Dal Poggibonsi alla serie B con la Juve Stabia: la favola di Leonardo Bellini

Dal Poggibonsi alla serie B con la Juve Stabia: la favola di Leonardo Bellini

di Lorenzo Castelli

Meno di un anno fa, Leonardo Bellini, vestiva la maglia giallorossa e con i suoi gol contribuiva a salvare il Poggibonsi. Una salvezza tranquilla quella del Leone nella scorsa annata, niente a che vedere con le difficoltà di questa stagione. Calderini prima e Baiano poi hanno sempre puntato forte su di lui. Una fiducia ricambiata e ripagata dall’attaccante fiorentino, 24 anni, autore di oltre 30 reti e 14 assist in oltre 100 presenze con la maglia del Leone.

L'ascesa continua: il fattore Pianese e la consacrazione sul Monte Amiata

In estate il meritato passaggio in una delle realtà più interessanti della Serie C, la Pianese, squadra di Piancastagnaio, un paesino di meno di 4mila anime, arroccato sul Monte Amiata. Una realtà lontana dai riflettori che solo il mondo del pallone sa regalare, ma dove si fa calcio e lo si fa bene. Le risorse sono limitate, ma l’organizzazione e la competenza fanno la differenza. Storica la qualificazione ai playoff della scorsa annata con mister Formisano. Anche quest’anno i bianconeri si stanno confermando su altissimi livelli: sono quinti in campionato, nel girone B della Serie C.

Il richiamo della cadetteria: la Juve Stabia punta sull'attaccante fiorentino

Fondamentale il contributo dell’ex attaccante del Poggibonsi, capace di mettere a segno 10 reti in poco più di 20 presenze. Ora anche il grande calcio sembra essersi accorto delle qualità di Leonardo Bellini. È in dirittura d’arrivo l’operazione che vede l’ex giallorosso protagonista assoluto del nuovo salto di categoria. Vicino l’accordo tra Juve Stabia e Pianese per il cartellino di Bellini, che in meno di un anno si ritrova a calcare i nobili palcoscenici della Serie B, dopo tanta gavetta, vissuta anche allo Stefano Lotti di Poggibonsi.

Una nuova sfida all'ombra del Faito: sognando i playoff con le "Vespe"

Una vera e propria favola, quella di Leonardo, che in Valdelsa è ricordato da tutti con grande affetto. Ora una nuova avventura con la maglia delle Vespe. L’obiettivo della Juve Stabia è la zona playoff, la squadra di Castellammare, al momento è settima in classifica. Chissà che il destino non abbia in serbo l’ennesima sorpresa per Leonardo Bellini.

© Riproduzione riservata.
Condividi: