Poggibonsi, Bucciarelli carica il Leone: «Basta errori, a Sansepolcro per dare continuità al sogno salvezza»
di Lorenzo Castelli
Il Direttore sportivo del Poggibonsi, Marcello Bucciarelli, ha parlato in conferenza stampa, pochi giorni dopo la vittoria dei giallorossi nel derby contro il Siena. Il DS è tornato sulla gara di domenica, sottolineando la crescita del Leone e delle sue prestazioni nelle ultime settimane. Due vittorie consecutive per il Poggibonsi, contro Gavorrano e contro i bianconeri, due formazioni di alto livello, almeno sulla carta. La squadra ora sta preparando la trasferta di domenica a Sansepolcro, una gara da non sbagliare per tenere vive le speranze di rimonta in classifica e di salvezza. Queste le parole del Direttore Sportivo Bucciarelli:
Direttore, che settimana è stata, dopo la vittoria con il Siena e soprattutto in vista della prossima delicata trasferta a Sansepolcro?
“Si respira una nuova aria. La squadra ha vinto meritatamente, mettendo in campo il cuore e dimostrando anche di avere un’ottima condizione fisica. Il Mister ha fatto un grande lavoro. Quando ci sono questo tipo di prestazione, si può essere solo contenti. Ora stiamo preparando una partita che vale molto. Con Sansepolcro sarà uno scontro diretto. Vogliamo dare continuità. Per noi tutte le partite ora sono da dentro o fuori. Vogliamo giocare per vincere, ma anche il pareggio non sarebbe da buttare. In tutti i casi dobbiamo fare punti".
"Uscire dalla palude": il segreto è nel gruppo
"Oggi si respira un bel clima. Voglio ringraziare anche la società perché nei momenti difficili non si è mai sottratta al confronto e ha sempre seguito la strada del lavoro. Con il Mister e il Presidente abbiamo sempre dialogato. Il primo step è stato fatto, iniziare a uscire dalla palude. I ragazzi hanno voglia di stare insieme, oggi dopo l’allenamento abbiamo fatto pranzo tutti insieme al campo, con carne alla brace, sotto la sapiente guida dell’argentino Damian Salto. Il clima è positivo e vogliamo continuare così”.
Nel corso della stagione sono cambiate tante cose, ma cosa ha portato Mister Consonni per riuscire a dare la svolta?
“Ci tengo a dire che anche prima il lavoro è sempre stato eccellente. Come ho detto domenica, noi abbiamo commesso degli errori, anche nella costruzione della squadra, con tanti esordienti e alcuni infortuni. Ci sono stati anche alcuni episodi che ci hanno visto sfortunati protagonisti, almeno 4 o 5 decisioni discutibili a nostro sfavore. Noi però non abbiamo mai fatto tanto rumore, nella speranza che il buon lavoro alla fine paga sempre. Il Mister ha portato serenità e un’elevata conoscenza della categoria. Sa come gestire i giocatori. Poi c’è stato il gruppo che si è messo a disposizione e lo ha seguito”.
Mercato: la sorpresa Bellavigna e i nuovi innesti
Sul mercato farete ancora qualcosa, in quali zone di campo pensa di intervenire?
“Dovremmo sostituire Marco Bellavigna, che era arrivato solo 15 giorni fa, ma che per una sua scelta irremovibile, ha deciso di smettere con il calcio. Ce lo ha comunicato in questi giorni. Ne abbiamo preso atto e rispettiamo la sua scelta. Arriverà quindi una quota e poi dipende un po' dalle situazioni. Le idee ci sono e vedremo nei prossimi giorni se assumeranno maggiore concretezza”.
Cosa rappresenta la sfida di Sansepolcro dopo la vittoria nel derby?
“Sarà una partita molto importante. Siamo vicini in classifica. Loro sono una buona squadra, hanno delle buone individualità. Ci sono 5 ex giallorossi, sarà una gara molto sentita. Noi Abbiamo il morale alto e la convinzione di poter far bene. Avremo qualche assenza, Ciacci è squalificato. La gara è insidiosa, per noi è da dentro o fuori. L’importante è l’atteggiamento per trovare la continuità a dare valore al lavoro fatto fino a qui. Vogliamo proseguire sulla scia delle ultime partite”.
Verso lo scontro diretto: il fattore Boriosi
Come verrebbe gestita un’eventuale vittoria a Sansepolcro. In poco più di una settimana il Poggibonsi passerebbe da ultimo in classifica a terzultimo in zona playout:
“Questo è il bello di questo sport, poi c’è anche la fortuna, che non basta mai. Lavoro, gestione del gruppo e coesione. Ora più che mai c’è unità di intenti. Questo nello sport di gruppo fa tanto. Il gruppo è superiore a tutto. I ragazzi devono aiutarsi l’un l’altro e lo stanno facendo. Tutte queste cose ora si stanno vedendo”.
Boriosi è pronto a tornare dal primo minuto?
“Questa è una scelta del Mister. Io credo di sì. Lui ci tiene particolarmente alla sfida con il Sansepolcro, in estate anche loro si erano interessati al ragazzo. Matteo ha fatto delle buone cose fino a ora. Poi ci sta avere un calo dovuto anche ad altre situazioni. Nel frattempo è arrivato anche Diego Accursi che sta dando il suo apporto, come tutti gli altri del resto. Però Matteo è un giocatore su cui facciamo grande affidamento”.
