19 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Il ruggito di Martucci stende il Siena: il derby è del Poggibonsi, lo "Stefano Lotti" esplode di gioia

Il ruggito di Martucci stende il Siena: il derby è del Poggibonsi, lo "Stefano Lotti" esplode di gioia

di Lorenzo Castelli

Il derby è giallorosso, il Leone ruggisce forte. Allo Stefano Lotti non è una domenica come le altre. L’aria e l’atmosfera sono diverse dal solito, la gente arriva prima allo stadio e la gradinata inizia a ribollire molto presto, rispetto al solito. Le facce dei giocatori tradiscono grande emozione. Tutti sanno che è una partita diversa, tutti sanno che oggi c’è il derby. Una delle rivalità più accese della toscana, che vede di fronte, per la terza volta in stagione, giallorossi e bianconeri. La provincia contro la città, il Leone contro la Lupa, San Lucchese contro Santa Caterina, il Pigio e il Palio. Tante sono le tradizioni che uniscono e dividono queste due realtà. Novanta minuti di passione, lotta e agonismo.

La classifica vede i giallorossi fanalino di coda nel girone, ma l’ultima vittoria, a Gavorrano, ha permesso agli uomini di Consonni di preparare la gara di oggi, in maniera diversa. La settimana è andata via veloce, tra riunioni tattiche, conferenze stampa e allenamenti ad alta intensità. “Partite come queste sono belle da giocare e da vivere sugli spalti”. Queste le parole con cui Federico Borri, capitano del Poggibonsi, ha scelto per presentare la sfida.

Il colpo d’occhio dello Stefano Lotti è notevole. Pochissimi gli spazi vuoti in gradinata, gremito anche il settore ospiti, così come la tribuna. Circa 1000 le presenze, tanti i biglietti venduti. La città ha risposto presente a un appuntamento immancabile per tutti i Poggibonsesi. Lo spettacolo inizia in gradinata, ancor prima che sul rettangolo verde. “La gradinata vuole vincere” Questo il messaggio chiaro da parte dei tifosi giallorossi che celebrano la gara di oggi con un lungo striscione e una sciarpata che coinvolge tutto il settore.

Giallorossi costretti a rinunciare a bomber Boriosi che parte dalla panchina. Mister Consonni, costretto ad assistere la gara dalla tribuna, conferma il blocco difensivo di queste ultime partite. Centrocampo con Zuccherato, Ciacci e il grande ex Masini. Davanti il Leone di affida ad Accursi dopo la doppietta di Gavorrano. Lato Siena, partono dalla panchina Nardi e Giannetti.

Primo squillo da parte dei padroni dopo 7 minuti, ottima discesa di Shenaj sulla sinistra, crosso perfetto al limite per Gerbino che controlla e scarica verso la porta di Michielan che riesce a parare la conclusione, poderosa ma centrale, del numero 28. Tanto possesso palla lato Siena, i bianconeri non riescono però a rendersi pericolosi. Il Poggibonsi prova a giocare di ripartenza, appoggiandosi su Accursi, che ha il difficile compito di sostituire Boriosi come riferimento centrale. Il Siena risponde al minuto 20, cross dalla sinistra sul secondo palo, dove Conti è libero di colpire. Bertini si oppone come può e respinge il pallone sulla traversa. La sfera rimane vicino alla linea di porta dove Somma interviene ancora di testa ma non inquadra lo specchio. Palla che finisce fuori.

Un po' di tensione fuori dal campo, con la polizia che entra nel settore dei tifosi del Poggibonsi, dopo alcuni momenti concitati che potremmo definire come il classico “scambio di cortesie” tra le due tifoserie. Sul rettangolo verde, da segnalare un’altra traversa del Siena con Bello che tenta il cross dalla destra. Ne esce una traiettoria particolare che colpisce la parte alta della porta. Poggibonsi che si rende pericoloso a fine primo tempo con una conclusione di Masini. L’ex Siena, solo all’altezza del dischetto, intercetta una bella palla di Ciacci e scarica verso la porta difesa da Michielan ma incredibilmente spara alto. Squadr negli spogliatoi sullo 0-0

Seconda frazione che assomiglia molto alla prima. Una gara giocati su ritmi abbastanza blandi e che vive di fiammate improvvise. Quando i due attacchi si accendono si rivelano subito pericolose. Come in apertura di secondo tempo quando Accursi, tira verso la porta avversaria da buona posizione, libero in area di rigore, ma senza trovare il bersaglio grosso. Fa il suo ingresso in campo, dopo 20 minuti nella ripresa, l’attaccante Matteo Boriosi, non al meglio dal punto di vista fisico, avendo lavorato a parte per quasi tutta la settimana. Prestazione dei giallorossi che cresce con il passare dei minuti. Sale in cattedra Shenaj che inizia ad arare la fascia sinistra a più riprese, saltando ripetutamente l’uomo. Da un suo cross nasce una buona occasione per Ciacci che da pochi metri, in estirada, non riesce ad inquadrare lo specchio. Girandola di cambi per il Siena: a un quarto d’ora dalla fine, Bellazzini inserisce prima Nardi e poi Lipari, Rossi e Ciofi, per provare a sparigliare le carte. Al minuto 41’ l’episodio che sblocca la gara. Corner dalla sinistra nato dall’ennesima scorribanda di Shenaj. Palla in mezzo, in mischia, quasi da terra, Martucci riesce a girarsi e concludere verso la porta del Siena, trovando la rete del vantaggio giallorosso, praticamente allo scadere.

Esplode tutta la gioia del Lotti quando l’arbitro Antonuccio fischia la fine. Seconda vittoria di fila per i giallorossi che abbandonano per la prima volta in stagione l’ultimo posto in classifica. Successo pesantissimo nella gara più sentita da tutto l’ambiente. Gara giocata magistralmente dai ragazzi di Consonni, oggi guidati da Alderotti. Ora si aprono scenari interessanti in chiave salvezza per il Poggibonsi. È grande festa in gradinata, tutti i tifosi accompagnano l’uscita dl campo dei tifosi al grido di “Grazie Ragazzi”. Oggi festeggia tutta la comunità giallorossa. risultato finale Poggibonsi – Siena 1-0.

Tabellino:

Risultato finale: 0-1

MARCATORI: A. Martucci 41’ st (P)

POGGIBONSI (3-5-2) M. Bertini; D. Salto, F. Borri, A. Martucci; V. Shenaj, B. Masini, A. Zuccherato, N. Ciacci, S. Rodio; D. Accursi (dal 60’ M. Boriosi), S. Gerbino (dal 90’) All: A. Alderotti

SIENA (3-5-2) M. Michielan; A. Conti, M. Somma (C), F. Zanoni; B. Bello (dal 77’ S. Rossi), L. Vlahovic, G. Barbera (dal 77’ Ciofi), A. Mastalli, F. Vari (dal 77’ M. Lipari); F. Noccioli (dal 76’ N. Nardi), T Andolfi, All: T. Bellazzini

NOTE Ammoniti: Ciacci (P) Martucci (P), angoli 4-4, recupero: 1’ p.t./4’ s.t.

ARBITRO Marco Antonuccio sez. Roma 1

© Riproduzione riservata.
Condividi: