19 Ottobre 2025

Icona Meteo 21 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Finisce l’avventura di Pagliuca, a Empoli torna Dionisi sulla panchina

Finisce l’avventura di Pagliuca, a Empoli torna Dionisi sulla panchina

di Lorenzo Castelli

L'addio era ormai nell’aria. L’Empoli saluta mister Pagliuca dopo solo sette partite. La vittoria in trasferta a Bolzano, non ha cambiato il destino di un allenatore capace, fino a domenica scorsa, di vincere una sola partita: la prima di campionato con il Padova. A settembre gli azzurri non hanno mai portato a casa i 3 punti: solo pareggi e sconfitte.

Pagliuca ha proposto un calcio molto ambizioso, verticale e dinamico, ma la squadra non sempre ha risposto positivamente, soprattutto a livello difensivo: da inizio anno l’Empoli non è mai riuscito a confezionare un clean sheet, a mantenere la porta inviolata.

Sulla decisione della società hanno pesato soprattutto i risultati, o meglio i mancati risultati. I toscani hanno portato a casa 9 punti in 7 partite. Troppi pochi per una squadra che fino all’anno scorso giocava nella massima serie. Pagliuca ha più volte difeso il gruppo in conferenza stampa, ma i ragazzi non hanno mai dimostrato, sul campo, di credere fino in fondo in quella che era la proposta di gioco dell’allenatore.

Al suo posto torna sulla panchina dell’Empoli, Alessio Dionisi, che conosce bene la realtà Empolese. Dionisi ha allenato gli azzurri nella stagione 2020/2021. Annata che si concluse con la promozione dalla Serie B alla Serie A. Che ci sia della scaramanzia dietro questa scelta? Di sicuro c’è la volontà di voler puntare su un mister con un curriculum di buon livello, un usato sicuro, che conosca la piazza e la cadetteria, un campionato sempre difficile da affrontare.

Dionisi è reduce dall’esperienza sulla panchina del Palermo. In Sicilia c’erano grandi aspettative, che il tecnico nativo di Abbadia San Salvatore, non è riuscito a mantenere. Il periodo al Barbera è stato decisamente complicato per Dionisi. Ora una nuova sfida, ricompattare il gruppo e l’ambiente. La stagione è ancora lunga e ci sono tutti i presupposti per invertire un trend che fino a una settimana fa, vedeva i toscani a ridosso della zona retrocessione.

Di seguito il comunicato con l’Empoli saluta Mister Pagliuca:

Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Guido Pagliuca, dall'incarico di allenatore della Prima Squadra, ed i componenti dello staff tecnico Nazzareno Tarantino, Simone Angeli e Riccardo Carbone.

A mister Pagliuca e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo, Empoli Football Club augura al tecnico e ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro, sia umane che sportive.

© Riproduzione riservata.
Condividi: