17 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, siglato il Patto dello Sviluppo: 8 priorità per la crescita del territorio

Poggibonsi, siglato il Patto dello Sviluppo: 8 priorità per la crescita del territorio


Temi prioritari, metodo di lavoro, impegni su azioni e interventi condivisi. E’ stato sottoscritto oggi, 17 dicembre, il Patto dello Sviluppo, frutto di un percorso di incontri che ha preso il via con l’insediamento di un tavolo partecipato da sindacati, associazioni di categoria, Università di Siena e centri di ricerca, di formazione e di servizio del territorio, ordini professionali.

“Un tavolo mosso da un unico obiettivo: condividere una strategia utile a sostenere la buona crescita del territorio - dice la sindaca Susanna Cenni – Ringrazio tutti i protagonisti di questo percorso che ha visto incontri, confronti, condivisione di idee e sollecitazioni. Insieme all’assessora Lisa Valiani abbiamo cercato di fare sintesi degli spunti emersi per costruire uno strumento operativo, con azioni e impegni utili allo sviluppo del territorio che significa crescita, ma anche opportunità, lavoro e qualità del lavoro, tutele, sicurezza, sostenibilità. Un impegno fra pubblico e privato e una piattaforma che è frutto del contributo di tutti e tutte e che è soltanto l’inizio. A gennaio torneremo ad incontrarci”.

Gli otto temi prioritari

 Dagli incontri e dalle sollecitazioni dei soggetti del tavolo per lo Sviluppo sono emersi alcuni obiettivi prioritari su cui intervenire per affrontare le criticità emerse: mobilità da e per le aree industriali a beneficio sia per le persone che per l’ambiente, la questione dell’abitare per accogliere i lavoratori e le lavoratrici e garantire un territorio attrattivo e competitivo, la qualità delle aree industriali, la semplificazione delle procedure, lo sviluppo delle filiere produttive e delle competenze, l’innovazione, il rilancio dei centri storici, la dimensione ambientale.

“Ci siamo chiesti cosa possiamo impegnarci a fare, ognuno per la propria competenza ,per affrontare questi temi – dice l’assessora allo Sviluppo Lisa Valiani - Per migliorare i collegamenti con le area industriali, per sbloccare il mercato degli affitti ma anche per consolidare le imprese del territorio e attrarre nuovi insediamenti, per contrastare la criticità legata al passaggio generazionale, per i nostri centri storici. Ne è scaturito un complesso di azioni e di impegni, ognuno dei quali sarà adesso accompagnato da un piano di lavoro, per dare gambe alla piattaforma che è una base di partenza per l’attività che svolgeremo, con gruppi dedicati, a partire dalle prossime settimane”.

La piattaforma sottoscritta prende le mosse dall’analisi dello scenario attuale e ha natura flessibile, con obiettivi e azioni rimodulabili in base alle sollecitazioni che dovessero giungere. Un modo per rispondere in maniera dinamica alle esigenze del territorio attraverso una strategia condivisa e un complesso di azioni a cui tutti i partner concorrono ma che sono anche impegni specifici dei singoli soggetti in base alla relative competenze. Oggi, nell’incontro propedeutico alla sottoscrizione della piattaforma, sono stati tanti i contributi e gli ulteriori spunti su cui lavorare, a partire dal tema strategico dell’avvicinamento tra il mondo del lavoro e le sue opportunità e i neodiplomati e neolaureati. “Grazie – chiudono Cenni e Valiani - a tutti e tutte coloro che hanno condiviso il percorso, che ha visto progressivamente nuove adesioni e che resta sempre aperto a nuovi contributi”.

Hanno condiviso la piattaforma: Comune di Poggibonsi, Cgil Poggibonsi, Spi CGIL Poggibonsi, Cisl, Uil, Confindustria Toscana Sud , Ance Siena, Api Siena, Confcommercio Siena , Confcommercio Poggibonsi, Confesercenti Poggibonsi, Confartigianato, ConfApi, Coldiretti, CNA, CIA, CTQ, Centro Sperimentale del Mobile, Università degli Studi di Siena, Il Centro di Ricerca Energia e Ambiente (CREA), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, Centro per l’Impiego, FISES.

In foto un momento della sottoscrizione di questa mattina. Insieme a sindaca e assessora Roberto Bonini e Marzia Mucciarelli per i Commercialisti, Marco Rossi per Confesercenti, Paolo Grasso del Centro per l’Impiego, Angelo Minutella per Csm, Sergio Giubbolini per CGIL. In collegamento la Camera di Commercio

© Riproduzione riservata.
Condividi: