“Monteriggioni Estate”, la quarta settimana tra jazz d'autore, circo e magie d'Irlanda.
Ad aprire la settimana, nel Chiostro del Complesso monumentale di Abbadia Isola (ore 21:00), sarà il racconto di un'epopea senza tempo: "Il viaggio di Ulisse", con G๐ถ๐ผ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ ๐๐ฟ๐ฎ๐ด๐ผ๐ป๐ถ (voce) ๐ฒ ๐๐ถ๐ฎ๐ฐ๐ผ๐บ๐ผ ๐ฅ๐ผ๐๐๐ถ (musiche), testo e regia di ๐ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ผ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐๐ฎ๐ป, le meravigliose tavole illustrative di ๐ฅ๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐๐๐ฎ๐๐ฐ๐ผ. Una serata dedicata alla narrazione e al teatro di parola, che trasporterà il pubblico tra sirene, ciclopi e dei capricciosi, ripercorrendo le tappe del più famoso e avventuroso ritorno a casa della letteratura mondiale. Un'occasione per riscoprire la potenza del racconto orale in una location storica di grande atmosfera.
Giovedì 31 luglio: “Omaggio a Elvin Jones” con un trio di stelle del Jazz
Serata imperdibile per gli amanti della grande musica ad Abbadia a Isola (ore 21:00). Tre giganti del jazz italiano – Roberto Gatto (batteria), Stefano "Cocco" Cantini (sax) e Ares Tavolazzi (contrabbasso) – si uniscono in un progetto speciale dedicato al leggendario batterista americano Elvin Jones. Gatto, considerato uno dei più importanti batteristi della scena europea; Cantini, sassofonista dal suono inconfondibile; e Tavolazzi, storico bassista degli Area e musicista di caratura internazionale, daranno vita a una performance di pura energia e interplay, omaggiando un'icona che ha rivoluzionato la batteria jazz. Un evento di livello eccezionale, prodotto da Lo Stanzone delle Apparizioni.
Per arricchire l'esperienza, per tutti gli eventi che si terranno ad Abbadia Isola sarà disponibile un ricco buffet libero e un drink al costo di 15 euro.
Mercoledì 30 luglio: la magia del circo poetico
La rassegna si sposta a Uopini, presso i giardini dei donatori di sangue (ore 21:00), per un evento dedicato a tutta la famiglia. Thomas Goodman presenta "BOLLESTRABELLE", uno spettacolo di circo contemporaneo dove il protagonista assoluto è l'incanto delle bolle di sapone. Prodotto da EasyShowCoop, lo show è un'esperienza visiva e poetica, in cui bolle giganti, bolle fumose e sculture impalpabili prenderanno vita, creando un mondo onirico e meraviglioso capace di stupire spettatori di ogni età.
Sabato 2 agosto: WILLOS' in concerto – Atmosfere celtiche
La settimana si chiude in musica (ore 21:00) con le sonorità evocative dei WILLOS'. La band, tra le più apprezzate nel panorama folk italiano, condurrà il pubblico in un viaggio musicale verso l'Irlanda e le terre celtiche. Grazie a un ensemble di musicisti di grande talento – Lorenzo Del Grande (flauto traverso), Luca Mercurio (chitarra), Giulio Putti (bodhràn), Stephanie Martin (violino), Fiona King (voce, tastiere) e il polistrumentista Massimo Giuntini (uilleann pipes, whistles, bouzouki) – il concerto mescolerà ballad struggenti a trascinanti danze tradizionali, in una performance che è un vero e proprio inno alla ricchezza della musica folk.
«Questa settimana rappresenta un perfetto spaccato della filosofia di Monteriggioni Estate», commenta l'assessore alla cultura Marco Valenti. «Passiamo dal teatro che attinge al mito classico al jazz suonato da maestri riconosciuti a livello mondiale, senza dimenticare spettacoli pensati per le famiglie e concerti che ci fanno viaggiare con la fantasia. È una proposta che valorizza le nostre splendide location e offre cultura di qualità, accessibile a tutti».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 304834 o scrivere una mail a info@monteriggioniturismo.it.