20 Ottobre 2025

Icona Meteo 16 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Samuele Susino è campione europeo Imac

Samuele Susino è campione europeo Imac

Dall'aviosuperficie di Mensanello al tetto d'Europa: il valdelsano Samuele Susino è campione europeo Imac. Il sogno di un giovanissimo pilota è diventato realtà: Samuele Susino, talento emergente della Valdelsa, ha conquistato il titolo di Campione Europeo Imac categoria Sportsman 2025 al termine del campionato svoltosi in Francia lo scorso fine settimana. Un'impresa straordinaria che proietta Samuele, a soli pochi anni dai suoi primi voli, nell'élite dell'aereomodellismo acrobatico europeo.

La passione nata a 8 anni e l'incontro decisivo

Samuele ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell'aereomodellismo acrobatico a soli 8 anni. La svolta arriva nel 2022, quando assiste alla prima gara Imac (International Miniature Aerobatic Club) organizzata presso l'aviosuperficie di Mensanello.

È qui che incontra il suo idolo, il pluricampione italiano ed europeo Sacha Cecconi. L'incontro si rivela cruciale: a partire dall'anno successivo, Cecconi prende Samuele sotto la sua ala con il progetto "Shschool", una vera e propria scuola per formare nuovi piloti.

I risultati sono stati immediati: nello stesso anno, Samuele si aggiudica il Campionato Imac Italia nella categoria Basic.

L'ascesa nella categoria Sportsman

Il 2024 vede Samuele passare alla categoria superiore, la Sportsman. Nonostante un inizio difficile, volando con un modello sottodimensionato per la classe, il giovane pilota dimostra tenacia. Nelle ultime due gare riesce finalmente a competere con il suo nuovo modello: un potente Laser con 260 cm di apertura alare e motorizzato con un bicilindrico da 130cc. L'anno si conclude comunque con un rispettabile terzo posto nel campionato italiano.

Il 2025 segna l'anno della consacrazione. L'annata si apre con una vittoria schiacciante in Sicilia, che dà a Samuele la spinta per tentare l'avventura europea.

Doppio titolo: Italia ed Europa

Dopo il trionfo in Sicilia, Samuele decide di volare anche per il campionato europeo. La stagione prosegue in modo eccezionale con un'altra vittoria "in casa" nel campionato italiano. La vittoria successiva, ottenuta a Fagagna (Ud), gli garantisce il titolo di Campione Italiano Imac Categoria Sportsman 2025.

Presentatosi in Francia per la fase finale del campionato europeo, Samuele era al secondo posto in classifica, a pochissimi punti dalla vetta. Con una performance impeccabile, definita una delle sue migliori gare disputate, il talento valdelsano non solo vince la singola competizione, ma opera il sorpasso decisivo, laureandosi campione europeo Imac categoria Sportsman 2025.

Adesso, dopo aver portato il nome della Valdelsa sulla vetta d'Europa, un breve ma meritato riposo prima di riprendere gli allenamenti per affrontare la prossima stagione in una nuova categoria, con avversari ancora più agguerriti. Samuele Susino è un nome da segnare: sentiremo ancora parlare di questo giovanissimo fuoriclasse.

© Riproduzione riservata.
Condividi: