di Filippo Gambacorta
Più che una semplice sfida di campionato, alle 14,30 di domani, domenica 15 febbraio, andrà in scena, allo stadio Spoletini di Cannara, una partita che mette di fronte due stati d’animo opposti: da una parte l’entusiasmo ritrovato dei senesi, dall’altra le difficoltà di una stagione complicata degli umbri, che sono chiamati a non sbagliare soprattutto sul piano dell’atteggiamento. Un equilibrio sottile che potrebbe far pendere l’ago della bilancia su episodi e nervi saldi.
Sembra cambiato tutto da quel 12 ottobre 2025, quando si giocò l’andata all’Artemio Franchi di Siena tra i padroni di casa e il Cannara. Partita terminata con un secco 2-0 grazie ai goal di Vari e Lipari, che permisero al Siena di ottenere il sesto risultato utile consecutivo nelle prime 7 di campionato. I bianconeri sono riusciti a continuare la striscia positiva per altri tre match, fino alla sconfitta di Foligno, che ha segnato un punto di svolta negativo. Da quel momento solo otto punti nelle successive 11 partite. Decisive in negativo le sconfitte nel derby con il Poggibonsi e nella gara successiva con lo Scandicci, che hanno portato la società alla decisione di esonerare mister Bellazzini.
La scelta del nuovo allenatore è ricaduta nuovamente su Gill Voria, che era stato chiamato per questo compito già nel gennaio 2025 dopo l’esonero di Lamberto Magrini. Una volta traghettata la squadra fino a fine stagione Gill era tornato a dirigere il settore giovanile del Siena. Un uomo quindi che conosce l’ambiente, forte delle sue 120 presenze da giocatore in maglia bianconera, e che sembra aver riportato a Siena quell’entusiasmo che mancava da un po’ di tempo a questa parte. Se è vero che “non c’è due senza tre”, il Siena non può mancare l’appuntamento con la vittoria in questa trasferta umbra, visto che dall’arrivo del nuovo tecnico la squadra ha trovato 6 punti nelle due partite disputate.
Anche la classifica sembra confermare il pronostico: i bianconeri sono settimi a quota 35 punti, con l’obbiettivo di puntare ai playoff distanti soli 3 lunghezze. I padroni di casa si trovano invece in ultima posizione a pari punti con il Sansepolcro e a -2 dal Poggibonsi, cercando di raggiungere una disperata salvezza. Se davvero tutto è cambiato rispetto a quel 12 ottobre 2025, Cannara potrebbe essere il banco di prova decisivo per capire se il Siena ha ritrovato continuità e ambizioni.
