13 Gennaio 2026

Icona Meteo 8 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, il futuro è a un bivio: tre cordate in corsa per il Leone

Poggibonsi, il futuro è a un bivio: tre cordate in corsa per il Leone

di Lorenzo Castelli

Tre nomi per un nuovo inizio. La cessione dell'Us Poggibonsi entra nella sua fase caldissima. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, le trattative ripartite dopo la sosta natalizia hanno portato alla luce tre scenari definiti: un manager leader nel settore meccanico, una cordata "made in Poggibonsi" e una pista estera che guarda alla Germania. Con la squadra all'ultimo posto ma reduce dal blitz di Gavorrano, il 2026 si apre con il botto societario che tutta la piazza stava aspettando.

Arrivano, dunque, novità importanti circa il futuro del Poggibonsi. I giallorossi stanno vivendo una stagione complicata a 360 gradi. La squadra occupa l’ultimo posto in classifica, nonostante la vittoria di domenica contro il Gavorrano. Negli ultimi mesi, la contestazione nei confronti dell’attuale proprietà, si è fatta sempre più pesante.

Il primo dicembre l’Us Poggibonsi ha rilasciato un comunicato eloquente, circa il futuro della società, aprendo alla cessione, davanti a soggetti ritenuti credibili. Un’operazione in sinergia con il Comune di Poggibonsi, che fin da subito ha garantito collaborazione, nella ricerca e nel dialogo con possibili nuovi investitori.

Verso la fine di dicembre ci sarebbe stata un’accelerata importante: la cessione del Poggibonsi è sempre più imminente. Le feste natalizie avevano fermato i dialoghi tra le parti, solo momentaneamente. Nel mese di gennaio le trattative sono ripartite, ma al momento, la partita si sta ancora giocando su più tavoli.

Sono almeno tre infatti, le cordate di imprenditori poggibonsesi interessante all’acquisto della società giallorossa. Stando alle informazioni in nostro possesso, una delle tre, sarebbe guidata da un noto manager poggibonsese, responsabile di un’azienda leader nel settore delle macchine per la deformazioni dei metalli. È emersa quindi una possibile cordata composta da investitori stranieri, tedeschi per la precisione, capitanata da un volto noto dell’imprenditoria locale.

C’è poi una seconda cordata, questa volta “made in Poggibonsi”, composta da personalità che già conoscono la realtà calcistica giallorossa, avendoci avuto a che fare nel recentissimo passato.

Infine c’è una possibile terza via, che vede al centro un altro imprenditore poggibonsese già presente nel mondo dello sport, fuori dal territorio della Valdelsa.

Al momento, dunque, sono essenzialmente tre gli scenari futuri per i giallorossi.

L’inizio del 2026 sembra essere il momento giusto per vedere il tanto chiacchierato passaggio di consegne tra l’attuale gestione e gli eventuali sostituti, che troverebbero sicuramente una situazione non semplice, soprattutto a livello di campo, dove la squadra sta facendo molta fatica a raddrizzare una stagione nata non proprio sotto i migliori auspici.

La vittoria con il Gavorrano ha restituito un po' di entusiasmo alla piazza, in una settimana chiave come quella del derby con il Siena. La stagione del Leone si gioca anche oltre il rettangolo verde, con una situazione societaria che potrebbe vedere un’accelerazione importante, nel corso delle prossime settimane.

foto di repertorio

© Riproduzione riservata.
Condividi: