Empoli-Modena 0-0: regna l’equilibrio al Castellani, un punto che non accontenta nessuno
di Lorenzo Castelli
Un punto che non serve a nessuno, ma almeno si ferma a due la striscia di sconfitte consecutive degli azzurri. Dopo due confitte consecutive contro Sudtirol e Carrarese, l’Empoli torna a giocare tra le mura domestiche. Gara difficile, contro un Modena che vuole provare a risollevarsi, grazie a due risultati utili consecutivi che hanno fatto seguito a tre sconfitte di fila. Oggi i canarini sono occupano la sesta posizione a +6 sugli uomini di Dionisi. L’ultimo precedente alla Computer Gross Arena risale addirittura al 2013, successo dei padroni di casa a firma di Tavano e Pucciarelli. Per la gara di oggi Mister Dionisi decide di cambiare qualcosa inserendo un centrocampista in più. Una linea a tre composta da Ghion, Degli Innocenti e Ignacchiti. Elia e Ceesay sulle fasce, e davanti Nasti supportato da Ilie. Dietro ancora una volta, confermato il terzetto composto da Lovato, Guarino e Obaretin. 6386 i presenti oggi alla Computer Gross Arena.
Prime fasi di gioco che vedono soprattutto il Modena provare a costruire. Gli ospiti arrivano alla prima conclusione dopo appena due minuti con Tonoli, il suo tiro a giro finisce largo di poco. L’Empoli prova a ripartire sfruttando la velocità di Elia, ma il baricentro degli azzurri, nei primi minuti, è molto basso. Da segnalare da parte di entrambe le tifoserie alcuni striscioni di solidarietà ai tifosi del Paok, che in settimana sono stati coinvolti in un tragico incidente mentre si dirigevano a Lione per l’Europa League. Primo pericolo per i padroni di casa al quarto d’ora di gioco.
Mendes scappa via e con la punta prova a colpire il pallone. È bravo Fulignati a bloccare la conclusione ravvicinata. Ancora Mendes al 18’ sfiora la traversa un colpo di testa dall’altezza dal dischetto. Il Modena prova a infilare l’Empoli con dei lanci lunghi dalla difesa in direzione di De Luca e Mendes, entrambi molto bravi a tagliare dietro i difensori azzurri. Fulignati è spesso chiamato a uscire anche fuori dalla sua area di rigore. Nei primi 25’ minuti, solo una conclusione per gli azzurri, un colpo di testa di Ignacchiti su cross di Elia, che non spaventa Chichizola.
Nelle rare occasioni in cui costruisce, l’Empoli lo fa a sinistra, sfruttando l’asse Elia, Ghion, Ilie. Ma è da destra che nasce la seconda palla gol per gli azzurri. Ignacchiti riceve spalle alla porta riesce a girarsi e concludere. Pronta la respinta di Chichizola che nega la gioia del gol al centrocampista classe 2004. Poche le emozioni da entrambe le parti nel primo tempo.
La seconda frazione si apre subito con un brivido per l’Empoli. l’arbitro Mucera fischia u rigore a favore del Modena, per un contatto di Elia su giocatore del Modena. Il contatto risulta essere però troppo leggero e tramite on field review, il direttore di gara modifica la sua decisione. Rigore revocato. Dionisi prova ad alzare il baricentro della squadra, inserendo Shpendi per Ignacchiti. L’attaccante albanese si guadagna subito un cartellino giallo per un intervento evitabile su Chichizola. L’Empoli però sembra essere sceso in campo con un altro piglio rispetto al primo tempo. Gli azzurri costruiscono con maggiore continuità.
Occasione al minuto 62’ con Elia che si accentra dalla sinistra tagliando centralmente, arriva al limite e scarica verso la porta del Modena. Chichizola respinge. La palla finisce sui piedi di Nasti, defilato sulla sinistra che tira a porta sguarnita. La palla incredibilmente colpisce il palo, scorre sulla linea di porta e finisce fuori. Gol divorato dal numero 19. A 20 minuti dalla fine fanno il loro ingresso in campo, due dei tre nuovi acquisti dell’Empoli: Fila e Candela. Gara che fatica a sbloccarsi e a decollare, nonostante i ritmi abbastanza sostenuti. All’80’ il Modena rimane in 10 per l’espulsione di Nador. Il centrale trattiene vistosamente il neo entrato Fila. Cartellino in evitabile e gara che finisce in anticipo per il difensore del Modena. Dopo un timido assalto finale da parte degli azzurri, favoriti dalla superiorità numerica, la partita scivola lentamente verso la fine. Empoli – Modena 0-0.
Pareggio che permette al Modena di conservare il quinato posto in classifica. Civola all’undicesimo posto l’Empoli di Dionisi, a secco di vittorie dal 10 gennaio. Gli azzurri pongono fine alla striscia di due sconfitte consecutive, ma oggi è stato fatto troppo poco per pensare di vincere contro una squadra solida come il Modena. Partita che non è mai realmente decollata. Zona playoff che ora si è più lontana per l’Empoli, atteso settimana prossima dalla difficile trasferta di Palermo.
TABELLINO
Risultato finale: 0-0
EMPOLI (3-5-1-1) Fulignati; N. Obaretin, G. Guarino, M. Lovato (C); S. Elia (dal 78’ B. Moruzzi), D. Degli Innocenti, A. Ghion, L. Ignacchiti (dal 46’ S. Shpendi), J. Ceesay (dal 70’ A. Candela); R. Ilie (dal 70’ G. Yepes); M. Nasti (dal 70’ D. Fila) All: A. Dionisi
MODENA (3-5-2) L. Chichizola; D. Tonoli, B. Nieling, S. Nador, G. Beyku (dal 67’ L. Zanimacchia); Y. Massolin (dal 67’N. Pyyhtia), F. Gerili (C), S. Santoro, F. Zampano, M. De Luca (dal 67’ E. Gliozzi); P. Mendes (dal 72’ G. Defrel, dal 82’ D. Adorni All: A. Sottil
ARBITRO: G. Mucera sez. Palermo
NOTE ammoniti: M. De Luca 39’ (M) S. Nador 45’ (M) S. Shpendi 55’ (E); espulsi: Nador 81’ (M); angoli: 5-5; recupero: 1’ p.t. / 6’ s.t.
