02 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Empoli, Dionisi avverte: "Modena superiore sulla carta, serve una reazione da squadra vera"

Empoli, Dionisi avverte: "Modena superiore sulla carta, serve una reazione da squadra vera"

di Lorenzo Castelli

Alessio Dionisi, allenatore dell'Empoli, ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della sfida casalinga contro il Modena. L’Empoli arriva a questa gara da due sconfitte consecutive contro Sudtirol e Carrarese. Nella formazione di domani sono attesi diversi cambi nell’undici titolare, soprattutto in attacco e a centrocampo. Saranno a disposizione i 3 nuovi acquisti degli azzurri: Fila, Candela e Romagnoli. In uscita Konate, direzione Lecco e il Giovane difensore Lorenzo Tosto, probabilmente in prestito. Queste le parole di Mister Dionisi alla vigilia della partita contro il Modena:

L'analisi del momento e il confronto post-Carrara

Come ha visto i ragazzi in settimana? C’è stato il tanto atteso confronto con la squadra dopo la sconfitta di Carrara?

“Abbiamo analizzato la sconfitta, parlo con voi come ai ragazzi, allo stesso modo. L’approccio a Carrara era stato buono nei primi 20 minuti, poi ci è mancata la reazione e lo sottolineo spesso anche in allenamento. Inizialmente la gara la stavamo facendo noi, a fine primo tempo abbiamo avuto anche la più grande occasione della prima frazione. Dobbiamo avere la reazione di una squadra capace di andare oltre l’episodio. Poi abbiamo perso meritatamente. La volontà c’è tutti i giorni, però ci serve maggiore lucidità. Il Modena è costruito per stare tra le prime, a gennaio si sono rinforzati e hanno dei valori importanti”

Il focus sull'avversario: le insidie del Modena

Sulle caratteristiche del Modena: “Loro sono molto bravi in verticale, hanno due attaccanti fisici e tecnici. Sono la squadra che crossa di più in Serie B. A centrocampo hanno grande equilibrio e ottimi valori individuali. Concedono pochissimo, ma all’andata li abbiamo messi in difficoltà facendo emergere alcuni loro limiti”.

Il mercato azzurro: l'impatto dei nuovi acquisti

Sui nuovi acquisti: “Sono molto contento dei nuovi, ci migliorano. Abbiamo perso Pellegri ed è impossibile sostituirlo perché è un giocatore da Serie A. Romagnoli è arrivato con grande entusiasmo. Arriva da un anno di inattività, avrà bisogno di tempo, magari lo vedremo a gara in corso. Fila e Candela sono pronti, hanno delle qualità che ci migliorano e ci completano. Anche loro vanno messi nelle condizioni di fare bene. Non era facile fare questi 3 acquisti, è stata brava la società”.

La tenuta difensiva e la gestione degli episodi

Come ritrovare la solidità difensiva?

“A mio avviso contro il Sudtirol non meritavamo di perdere, mentre con la Carrarese si. Non sempre concediamo tanto, nell’ultima gara abbiamo concesso ma non siamo stati bravi a creare. Non vado dietro ai numeri, ma a quello che vedo. La fase difensiva fa parte della reazione di cui ho parlato in precedenza. Dobbiamo essere bravi a reagire e lavorare per fare gol, perché capiterà di subirne altri, anche su palla inattiva che è successo due volte nelle ultime due gare. Su questo la squadra vuole crescere, ma la volontà non basta. Domani avremo un bel test”.

Esperienza e mentalità: l'approccio alla Serie B

La squadra si è calata nella realtà della Serie B?

“I nostri errori derivano da alcune lacune che abbiamo e dalla mancata esperienza di molti giovani. Non ci manca assolutamente l’umiltà. Sappiamo in che categoria giochiamo, alcuni ragazzi devono ancora dimostrare molto, nonostante conoscano la categoria. I ragazzi devono scrollarsi di dosso questo peso. Alcune volte sbagliamo la lettura della gara. Io sono convinto che sotto questo profilo possiamo ancora crescere molto, nonostante l’ultima prestazione mi abbia deluso. Molti dei ragazzi sono cresciuti qui a Empoli e ci tengono a fare bene con questa maglia”.

Le chiavi tattiche della sfida di domani

Sarà una gara equilibrata quella con il Modena?

“Loro pressano bene, soprattutto nei primi minuti, hanno una squadra estrema strutturata a livello fisico. In alcuni ruoli noi siamo più tecnici e dovremmo essere bravi a sfruttare le nostre caratteristiche. Ci sarà da soffrire e dovremmo farlo tutto insieme. Dalla gara di domani attendiamo risposte importanti, dal primo all’ultimo minuto e non da primo fino all’episodio decisivo, negativo o positivo che sia. Sulla carta abbiamo qualcosa in meno e questo è un ulteriore stimolo per fare bene”.


© Riproduzione riservata.
Condividi: