22 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Fastweb in crash, disservizi risolti: “La rete è tornata operativa”. Cosa è successo

Fastweb in crash, disservizi risolti: “La rete è tornata operativa”. Cosa è successo

Fastweb ha ufficialmente annunciato di aver ripristinato tutti i servizi. Intorno alle 16,45 di oggi pomeriggio, mercoledì 22 ottobre, sui suoi canali social l’azienda ha dato la lieta notizia: “La rete è tornata operativa”.

La giornata “nera” per tutti i clienti Fastweb è iniziata intorno alle 10 di questa mattina quando, a causa di un blackout diffuso su scala nazionale, ha smesso di funzionare. E il problema non ha riguardato solo Internet da rete fissa, ma anche da mobile. In poche ore si sono accumulate più di 30mila segnalazioni, mentre per diverse ore è stato impossibile contattare il numero del servizio clienti, l’192193 e ottenere risposte o rassicurazioni. Come ormai è d’obbligo, la gente si è riversata sui social per chiedere spiegazioni o trovare una risposta, tanto che in breve tempo #fastwebdown è diventato trend topic. Sui canali social è poi apparso un messaggio per informare dell’accaduto: “È in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile”.

Ma le cause della disconnessione su scala nazionale è stata svelata solo una volta risolta l’emergenza. Ad averla scatenata è stato “un problema di risoluzione Dns - spiega Fastweb - “limitando l’accesso ad alcuni servizi”. I tecnici “sono intervenuti nel più breve tempo possibile per ripristinare la connessione”, assicurano dall’azienda, che si scusa infine per i disagi causati e ringrazia i clienti per “la pazienza e la comprensione”.

Fastweb dice di non riavviare i modem

I primi problemi sono cominciati dopo le 10, con segnalazioni da tutte le principali città. Questa la nota di Fastweb sull’accaduto: “È in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile“. La società chiede scusa ai “clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori”. Fastweb invita i propri clienti a non procedere al riavvio del modem o del router come unica soluzione: poiché l’origine del problema è esterna al singolo dispositivo, le manovre di base risultano efficaci solo in parte.

Chi è abbonato Fastweb, si è ritrovato in un bel guaio: senza la possibilità di inviare mail, di navigare su Internet, di fare videochiamate o accedere ai servizi mobili.

Segnali di risoluzione dei problemi sono arrivati a partire dalle 15 con il ripristino dei disservizi sulle linee mobili e una progressiva risoluzione di quelli sulla rete fissa. In attesa di una comunicazione ufficiale che spieghi anche le cause delle interruzioni Internet, fonti interne all’azienda assicurano una risoluzione completa dei disservizi su scala nazionale entro la serata di oggi.

Fonte www.dire.it

© Riproduzione riservata.
Condividi: