29 Dicembre 2025

Icona Meteo 8 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Colle "ruba" i negozi a Poggibonsi: Foto Lucii via dopo 60 anni

Colle

Un negozio storico, Foto Lucii, un personaggio icona, Wallis Lucii. Da gennaio 2025 non saranno più a Poggibonsi ma per problemi di caro affitti si trasferiranno a Colle Val d'Elsa. A spiegarlo è l'attuale titolare del negozio, Cristina Berti che da qualche anno ha rilevato l'attività nella quale Wallis continua a gravitare.

Perché questo abbandono di Poggibonsi?

«Cercavo un negozio più ampio. Ne ho girati tanti in centro a Poggibonsi, ma gli affitti erano troppo alti, non me li posso permettere».

Ma sono così tanto alti?

«Onestamente con le agenzie, che hanno collaborato davvero tanto, abbiamo girato. Ma onestamente certi affitti se li possono permettere soltanto le grandi catene di abbigliamento. Io ho soltanto un marchio storico».

Quindi la scelta di Colle

«Le confesso, è stato doloroso, qui ho amici oltre che clienti. È davvero un dispiacere vedere il centro di Poggibonsi che si svuota, sia perché manca il ricambio generazionale sia perché non si possono sostenere certe cifre».

Dove si trasferirà a Colle?

«Ho trovato un fondo in piazza Bartolomeo Scala, piazza Nova e c'è sempre una piazza Nova nei pressi del mio negozio. Ho lo spazio per il negozio, per lo studio e soprattutto ho un posto auto proprio davanti. Wallis è contento, mi seguirà, avrà la sua postazione».

Lei è di Colle, ha inciso questo nella scelta?

«Beh, è vero, sono colligiana, nata a Colle dove vivo e dove ho i genitori. Mi sono avvicinata a loro, ma questo non è stato il fattore principale della scelta».

Ha giocato qualche ruolo l'amministrazione di Colle Val d'Elsa?

«Avevo avuto un incontro con Piero Pii ed era ben contento della mia intenzione di trasferirmi: lui era entusiasta che una colligiana tornasse a Colle con una attività storica. Poi quando ho firmato il contratto ho chiamato lui e il vicesindaco e gliel'ho comunicato che era fatta».

Quando ci sarà il trasferimento?

«Penso di fare l'inaugurazione i primi di gennaio. Qui ci sarò fino al 24 dicembre».

© Riproduzione riservata.
Condividi: