La Biblioteca Comunale di Sarteano si conferma un luogo vivo, dinamico e aperto all’apprendimento per tutte le età. A partire dal mese di novembre prenderanno il via due corsi gratuiti promossi nell’ambito del progetto CLIC – Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente, curato da Redos (Rete Documentaria Senese) e finanziato dalla Regione Toscana. L’obiettivo del progetto è quello di trasformare le biblioteche in spazi di formazione continua, dove cittadini e cittadine di tutte le età possano accrescere le proprie competenze e condividere momenti di crescita personale e comunitaria.
A Sarteano i corsi si terranno nella Sala Mostre di Piazza Bargagli e offriranno due percorsi formativi pensati per rispondere a esigenze diverse ma complementari: da un lato la possibilità di acquisire maggiore autonomia nell’uso delle tecnologie digitali, dall’altro l’occasione di avvicinarsi alla lingua inglese attraverso la lettura condivisa con i più piccoli.
Il primo corso, “Utilizzo smartphone e tablet Android”, si svolgerà nei venerdì 7, 14, 21 e 28 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30, e sarà a cura dall’Agenzia formativa Bluinfo di Siena. Il percorso guiderà i partecipanti nella gestione pratica del proprio dispositivo, dalla creazione di un account alla configurazione della posta elettronica, dal download delle app all’utilizzo delle mappe e degli strumenti di organizzazione personale, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati e alla comunicazione digitale.
Il secondo appuntamento, “Leggi in inglese ai tuoi bambini”, è previsto per sabato 15 e 22 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00, a cura di Sara Di Crescenzio, e propone un’esperienza formativa rivolta agli adulti interessati a scoprire nuove modalità di relazione e apprendimento con i propri figli attraverso la lettura bilingue. Gli incontri offriranno spunti pratici e creativi per leggere in inglese ai bambini, accompagnando l’esperienza con canzoni, filastrocche e consigli sui libri più adatti alle diverse età.
Entrambi i corsi sono gratuiti e aperti a tutti i maggiorenni residenti o domiciliati in Toscana.I moduli di iscrizione sono disponibili sul sito di Redos oppure presso la Biblioteca Comunale di Sarteano, dove è possibile ricevere informazioni e assistenza per la compilazione.
“Il progetto - dichiara l’Assessore Mancini - conferma la vicinanza delle Istituzioni ai cittadini, poiché la partecipazione ai Corsi, completamente gratuiti, costituirà un bel momento di aggregazione, utile alla crescita personale e sociale; acquisire e perfezionare le proprie competenze nell’utilizzo dei dispositivi mobili, così come imparare ad approcciarsi in modo nuovo ed originale alla lingua inglese, fungerà anche da collante tra generazioni, favorendo e migliorando il confronto e il dialogo fra grandi e piccini”.
Le iscrizioni per il corso dedicato all’uso di smartphone e tablet resteranno aperte fino al 3 novembre, mentre per il laboratorio di lettura in inglese sarà possibile iscriversi fino al 12 novembre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Sarteano all’indirizzo biblioteca@comune.sarteano.si.it o scrivere a redos@comune.siena.it.