09 Settembre 2025

Icona Meteo 22 °C Pioggia leggera

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

"Se tu avessi parlato Desdemona": a San Gimignano uno spettacolo tra mito e attualità

"Se tu avessi parlato Desdemona": a San Gimignano uno spettacolo tra mito e attualità

Si intitola ‘Se tu avessi parlato Desdemona’ lo spettacolo che si terrà venerdì 12 settembre alle ore 18.30 presso Casa Lucii, in località Santa Maria a San Gimignano. La performance intreccia parole e musica in un viaggio affascinante fra mito, storia e attualità con le letture curate da Albalisa Sampieri accompagnate dalle incursioni musicali di Marco Iacoboni, dando vita a una rappresentazione che è molto più di una semplice antologia di voci femminili. Sul palco verrà data voce a figure simboliche, lontane nel tempo e nello spazio, accomunate dal desiderio di rivendicare un ruolo originale nella storia e nel mito: da Desdemona a Euridice, da Cassandra a Beatrice, passando per la signora Lazzaro, Frau Freud, Dalila, la sorella di Elvis Presley e la signora Esopo.

 

I promotori. L’iniziativa è promossa dal Movimento Pansessuale – Arcigay Siena per la Rete Re.A.Dy, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni, con il sostegno della Provincia di Siena e l’adesione di numerosi comuni del territorio, fra cui Abbadia San Salvatore, Asciano, Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Chianciano Terme, Chiusi, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, San Quirico d’Orcia e Torrita di Siena.

Info e prezzi. La serata sarà resa ancora più speciale da un momento conviviale che unisce gusto e tradizione. È infatti previsto un ricco apericena con buffet preparato con prodotti locali e biologici, accompagnato da una selezione di vini che raccontano il territorio. L’ingresso prevede un contributo di 30 euro a persona per la formula completa, comprensiva di cibo e degustazione vini, oppure di 15 euro per chi desidera limitarsi al buffet.

© Riproduzione riservata.
Condividi: