Restyling dei giardini di via Pieraccini: al via manutenzione, nuovi percorsi e panchine
Un investimento da 150mila euro per rendere più sicuro, accessibile e accogliente uno degli spazi verdi più frequentati della città. La giunta comunale ha approvato il progetto di restyling dei giardini di via Pieraccini, nel parco urbano “Salvo D’Acquisto”, un’area di circa 26mila metri quadrati compresa tra via Galvani e via Pieraccini.
«Uno spazio molto vissuto, anche da generazioni diverse – sottolinea l’assessore alla Cura Filippo Giomini – frequentato quotidianamente da residenti, famiglie e giovani, anche per la vicinanza con la scuola. Un’area utilizzata come luogo di incontro e di attraversamento, su cui era necessario intervenire, nel solco di un impegno che prosegue sulle aree verdi cittadine».
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali interni: un vialetto principale di oltre 350 metri e tracciati secondari che collegano il parco a piazzetta Torriccelli e via Papa Giovanni XXVIII. Le pavimentazioni, oggi sconnesse anche a causa delle radici degli alberi, saranno rifatte quasi integralmente, ad eccezione di un primo tratto di circa 90 metri che non necessita di interventi. La configurazione dell’area resterà invariata, con lievi modifiche ai tracciati per tutelare le alberature più imponenti.
Prevista anche la sostituzione di tutte le panchine e la creazione di isole pavimentate con nuove sedute, in alcuni casi accorpate per favorire la socializzazione. I materiali in buono stato saranno recuperati e riutilizzati.
La gara per l’affidamento dei lavori sarà pubblicata entro la fine del 2025, con l’obiettivo di avviare il cantiere nei primi mesi del 2026.
