Forum Manutenzioni Poggibonsi: cittadinanza attiva per rigenerazione urbana e verde pubblico
Sabato 22 novembre si è svolta l'Assemblea del Forum Manutenzioni, Rigenerazione urbana e Verde pubblico.
Il primo Forum richiesto dai cittadini e gestito da cittadinanza attiva poggibonsese.
Hanno introdotto i lavori i due portavoce Pietro Del Zanna e Ilaria Bonini.
Su proposta dei portavoce è stata eletta segretario del Forum, come da regolamento, Elisa Poggiali (purtroppo non possiamo usare il femminile, in quanto "segretaria" assume un significato diverso in Italiano).
L'assessore Filippo Giomini ha portato il saluto di tutta l'Amministrazione comunale.
Dopo una breve presentazione del Metodo di lavoro ideato per il Forum e degli obiettivi che il Forum stesso viene chiamato a darsi, i 45 presenti (dei 56 iscritti attualmente al Forum) hanno iniziato i lavori.
Una prima parte è stata guidata da Francesca Meiattini, con un esercizio specificatamente pensato per conoscersi e per facilitare la collaborazione.
I lavori sono proseguiti dividendosi, in base all'interesse e competenza di ogni partecipante, in 4 Tavoli di Lavoro.
Ogni tavolo è stato gestito da facilitatrici e verbalizzanti.
Sono emerse idee, progettualità, necessità di approfondimento e di pianificazione, ed ogni tavolo ha ricercato la sintesi condivisa di ogni percorso affrontato. Temi importanti per Poggibonsi, necessità e bisogni.
Ogni verbale di Tavolo andrà a confluire in un documento di sintesi , il Piano di Azioni del Forum, ieri implementato e che progressivamente andremo a strutturare.
Un pomeriggio ricco di competenze, di idee, di bisogni che si sono conclusi con una seduta plenaria affidata ai neo nominati Portavoce dei Tavoli. I quali hanno riportato all'Assemblea la sintesi condivisa di ogni Tavolo.
A breve comunicheremo la nuova data della prossima assemblea del Forum e la restituzione di questo primo appuntamento agli iscritti e per il confronto con l'amministrazione.
Si ringraziano pubblicamente Elisabetta Fedeli, Grazia Simoncini, Marcella Nattelli, Renata Squarci e Stefania Granai per il fondamentale aiuto nel coordinamento dei tavoli.
Si ringrazia, inoltre, il Centro Insieme di Bellavista per l'ospitalità e il supporto.
Si ricorda che è sempre possibile iscriversi , che le Assemblee sono aperte a tutti i cittadini poggibonsesi e che i lavori del Forum proseguono.
Per ogni informazione e per iscriversi inviare una mail a forum.rumv@gmail.com
