La festa dell'Unità in programma da giovedì 28 agosto a domenica 14 settembre 2025 a Colle di Val d'Elsa, prevede un cartellone ricco di incontri e appuntamenti. Parteciperanno figure di spicco.
Nicola Zingaretti interverrà il 29 agosto sul tema "Giovani, lavoro, Europa: costruire il futuro". Tra gli altri ospiti ci saranno anche la ricercatrice Aya Ashour, che parteciperà a un aperitivo palestinese il 10 settembre , e lo scrittore e attivista Giulio Cavalli, intervistato il 6 settembre. Non mancheranno dibattiti su temi locali, come l'impegno dei gruppi consiliari del PD e il lavoro di opposizione.
Un evento speciale sarà la "gita" alla mostra su Enrico Berlinguer a Firenze, organizzata per il 6 settembre. L'eredità di Berlinguer sarà al centro anche della proiezione del film "Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer" il 9 settembre. Il programma si concluderà il 14 settembre con una cena che vedrà la partecipazione di Eugenio Giani.
Intrattenimento e svago per tutti
Oltre agli appuntamenti politici, la festa offre un'ampia varietà di intrattenimento. Ogni sera si alterneranno spettacoli musicali con band e artisti come i Prognosi Riservata Live (2 settembre) e gli Ospiti Autorizzati Live (13 settembre). Gli amanti del ballo liscio avranno diverse serate dedicate, con band come Replay Band (26 agosto) e Amici della Notte (31 agosto).
Non mancano le attività per i più giovani: è prevista animazione per bambini il 31 agosto e il 7 settembre. La festa includerà anche sport, giochi, tombola e un ristorante con pizzeria.