15 Novembre 2025

Icona Meteo 17 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Fratelli d'Italia Certaldo, rifiuti: urgente bonifica e derattizzazione, serve nuova modalità PAP

Fratelli d'Italia Certaldo, rifiuti:  urgente bonifica e derattizzazione, serve nuova modalità PAP

Il PAP non è solo inadatto per una questione di decoro ed impatto ambientale nonché di mancanza di igiene per quei cittadini che dopo la raccolta PAP devono rincasare i bidoni lerci spesso di orina di cane. La modalità adottata da qualche anno per favorire le attività commerciali del centro, e di altre zone del paese, è oltremodo inadeguata e a nostro avviso mette a rischio l'incolumità pubblica. 

Per essere chiari, abbiamo una discarica a cielo aperto nel centro del paese, in un’area a parcheggio, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e da un giardino pubblico.

Oltre lo stato visibile del degrado dell'improvvisata "isola ecologica" abbiamo creato un vero e proprio allevamento di roditori (talpe, ratti o pantegane che siano). Bene hanno fatto quei cittadini che hanno pubblicato video sui social, almeno chi potrà, starà alla larga da quel luogo malsano. 

Nel frattempo urge attivarsi con chi di competenza per una bonifica e pulizia dell'area e della zona e non di meno con una concreta derattizzazione. A ruota servirà trovare altra modalità igienicamente adeguata ad un paese civile per il conferimento rifiuti delle attività interessate e non solo. Non di meno va trovata soluzione per impedire il conferimento rifiuti al di fuori dei contenitori di soggetti non autorizzati, che con il lancio e l’abbandono della loro spazzatura sono a nostro avviso i primi responsabili dello stato di degrado dell’area di conferimento rifiuti ubicata nel parcheggio della Stazione.

Dal canto nostro ci attiveremo quanto prima con apposita mozione ma prima di tutto non mancheremo di contattare la ASL e conferire con il Sindaco.

Comunicato stampa Fratelli d'Italia Certaldo

© Riproduzione riservata.
Condividi: