06 Febbraio 2026

Icona Meteo 10 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Barberino Tavarnelle, "Cronache da un paese interrotto": il diario di Roberto Cirelli sulla Palestina

Barberino Tavarnelle, "Cronache da un paese interrotto": il diario di Roberto Cirelli sulla Palestina

Un nuovo intenso appuntamento culturale in biblioteca, organizzato dalla Rete per la Pace e i Diritti umani di Barberino Tavarnelle, che venerdì 6 febbraio alle ore 17:30 permetterà di entrare in contatto con le voci resilienti del popolo palestinese, intrise di dolore, privazioni e speranze, contenute in un diario speciale: quello del professor Roberto Cirelli, autore del volume “Cronache da un paese interrotto”.  Dialogheranno con lui, negli spazi della biblioteca “Ernesto Balducci” di Tavarnelle, il sindaco David Baroncelli, Valentina Tacchini per BDS Boycott Divest Sanction e l’attore Massimo Salvianti che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Il libro

Il paese interrotto, descritto nei racconti di Cirelli, è quello della Palestina: una terra messa in pericolo quotidianamente da un’occupazione feroce, il cui unico obiettivo è convincere i palestinesi ad abbandonare le loro terre. Un atto di denuncia che illustra la situazione della Palestina prima e dopo l’attacco del 7 ottobre 2023, aiutando il lettore a comprendere meglio gli ultimi sviluppi apocalittici in quelle terre contese.

“Cronache da un paese interrotto” documenta la vita di un docente italiano in Palestina, denunciando le continue violazioni del diritto internazionale da parte di Israele nei confronti dei palestinesi in Giordania e Gerusalemme est occupata, con particolare riferimento al diritto allo studio. I racconti descrivono situazioni vere in cui si è trovato a vivere negli anni che hanno visto una recrudescenza della violenza dell’esercito israeliano.

L’autore

Roberto Cirelli nasce a Ferrara nel 1960, studia alla scuola per interpreti all’Università di Trieste laureandosi nella traduzione dalle lingue francese e inglese. Lavora come traduttore e poi come manager di una società di navigazione, vive diversi anni a Marsiglia e Londra. Nel 1992 svolge la professione di docente di lingua inglese e italiano per stranieri nelle scuole superiori di Trieste organizzando scambi con l’estero. Dal 2017 al 2023 lavora come lettore di lingua italiana per il Ministero degli Affari Esteri presso l’Università palestinese di Birzeit a nord di Ramallah. Dal 2024 è pensionato e si dedica alla scrittura e all’attivismo per la pace per la Palestina, come membro del direttore del direttivo di Assopace Palestina.

© Riproduzione riservata.
Condividi: