26 Giugno 2026

Icona Meteo 37 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Nuova scuola in via Aldo Moro a Poggibonsi: aperta la gara

Nuova scuola in via Aldo Moro a Poggibonsi: aperta la gara

Con la pubblicazione a cura della stazione appaltante, INAIL, è aperta la gara per realizzare la nuova scuola di via Aldo Moro. “Siamo entrati davvero in una fase nuova del lungo percorso che ci porterà a realizzare un’opera attesa da tutta la comunità – dichiara la sindaca Susanna Cenni – Uno degli investimenti centrali, che come sempre guarda avanti e costruisce il futuro della nostra città”.

Il percorso per la scuola innovativa ha preso avvio nel 2015 con la partecipazione del Comune al bando del MIUR per le Scuole Innovative, che ha visto Poggibonsi tra le tre città toscane ad aggiudicarsi le risorse. Successivamente il Ministero ha promosso il concorso di idee per la progettazione, da cui è nata la fase progettuale sviluppata direttamente dal Comune, con un investimento di 450mila euro. Il progetto è stato poi trasmesso a Inail, accompagnato da un lungo iter di verifiche e aggiornamenti legati anche all’evoluzione della normativa sugli appalti. Il superamento positivo di tutte le verifiche ha portato alla validazione e all’approvazione del progetto esecutivo. Tutta la documentazione è stata trasmessa a Inail con cui nelle settimane scorse è stata firmata la cessione dell’area dove sorgerà la scuola, preludio dell’avvio della gara (23 giugno) e della realizzazione dell’opera di cui si occuperà Inail. “Un percorso su cui il nostro impegno è stato continuo e che chiaramente continueremo ad accompagnare e a seguire in tutti i suoi passaggi”, dice il vicesindaco Fabio Carrozzino. “Grazie – ricordano entrambi gli amministratori - a chi ha avviato e accompagnato questo percorso. Avremo una nuova scuola, all’avanguardia e preziosa per la comunità scolastica, il quartiere e l’intera città”.

Il progetto

 La nuova scuola, quadro economico da 11,8 milioni di euro, sorgerà nell’area adiacente all’istituto Leonardo da Vinci, in armonia con il paesaggio circostante. L’edificio sarà articolato in tre volumi principali, con spazi concepiti per favorire una relazione continua tra interno ed esterno, tra didattica e gioco, tra natura e ambiente costruito. Il primo volume ospiterà le aule, i servizi, le sale docenti e un ampio atrio-agorà in connessione diretta con l’esterno, pensato per rispondere ai nuovi modelli educativi basati su inclusione e apprendimento esperienziale. Una doppia gradinata collegherà questi spazi a un’area polifunzionale al piano superiore, destinata ad attività comuni e momenti di incontro. Il secondo volume accoglierà i laboratori e un auditorium, mentre il terzo sarà dedicato alla palestra. Auditorium e palestra saranno accessibili anche fuori dall’orario scolastico, a disposizione della cittadinanza, rafforzando il ruolo della scuola come centro civico e spazio di aggregazione. Particolare attenzione è stata riservata ai materiali, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, in linea con il concept premiato nel concorso di idee.
L’avvio del cantiere, stando alle tempistiche date da Inail, è per i primi mesi del 2027.