30 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Pioggia leggera

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

A San Gimignano e Colle letture ad alta voce per promuovere la cultura tra i più piccoli

A San Gimignano e Colle letture ad alta voce per promuovere la cultura tra i più piccoli

Dal 7 al 16 novembre torna Io leggo perché, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori (Aie) per incentivare la lettura nelle scuole. In Valdelsa, l’edizione 2025 si arricchisce con il progetto “Io leggo per te”, che coinvolge studenti e docenti in un percorso di lettura condivisa tra generazioni.

Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Folgore da San Gimignano” e “Antonio Salvetti” di Colle Val d’Elsa, che leggeranno ad alta voce libri per l’infanzia, in particolare albi illustrati, ai bambini più piccoli. Il progetto, realizzato in collaborazione con Dalet Illustrolibreria e L’ornitorinco – Libreria per bambini ed altro, punta a creare una rete culturale tra le due città, promuovendo l’incontro e lo scambio attraverso la lettura.

Gli studenti hanno partecipato a laboratori di formazione alla lettura ad alta voce e scelto personalmente i testi da proporre, grazie anche a visite nelle biblioteche comunali. I momenti culminanti saranno due eventi pubblici:

  • sabato 8 novembre alle 10.30 in piazza del Duomo a San Gimignano, con protagonisti i lettori colligiani.

  • sabato 15 novembre presso la libreria L’ornitorinco a Colle di Val d’Elsa, dove si esibiranno gli studenti sangimignanesi.

La cittadinanza è invitata a partecipare per sostenere attivamente la cultura del libro e ribadire il valore della lettura come strumento di crescita e condivisione.

© Riproduzione riservata.
Condividi: