22 Dicembre 2025

Icona Meteo 10 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Giallo in Versilia: scompare 40enne pisano, ricerche frenetiche tra Pietrasanta e Seravezza

Giallo in Versilia: scompare 40enne pisano, ricerche frenetiche tra Pietrasanta e Seravezza

Un’intera comunità col fiato sospeso per la sorte di un uomo di 40 anni, residente a Pisa, del quale non si hanno più notizie da ormai dieci giorni. Il silenzio si è rotto solo nella tarda mattinata di oggi, quando è scattata l’imponente macchina delle ricerche dopo che i familiari, disperati, hanno denunciato la prolungata assenza.

La traccia nelle celle telefoniche

La svolta che ha spostato il raggio d'azione in Versilia è arrivata dalla triangolazione delle celle telefoniche. L’ultimo segnale emesso dallo smartphone dello scomparso ha circoscritto l’area d’interesse ai comuni di Pietrasanta e Seravezza. Una zona vasta che comprende sia centri abitati che aree boschive e collinari, rendendo le operazioni particolarmente complesse.

Il dispositivo di soccorso

Sul campo è stato schierato un contingente coordinato dai vigili del fuoco, ai quali è affidata la direzione tecnica delle operazioni (Tas - Topografia Applicata al Soccorso). Insieme agli otto uomini del comando provinciale, sono impegnati i tecnici del Sast (Soccorso Alpino e Speleologico Toscano), numerose squadre di volontari della zona oltre a unità cinofile e droni (allertati per il monitoraggio dall'alto delle zone impervie).

Ricerche sospese: si riprende all'alba

Nonostante gli sforzi e il setacciamento di diversi quadranti del territorio tra la costa e l'entroterra, della persona scomparsa non è stata trovata traccia. Con il calare della visibilità, le autorità hanno disposto l'interruzione temporanea delle operazioni nel tardo pomeriggio di oggi.

Il campo base, allestito per coordinare i soccorsi, tornerà operativo alle prime luci di domani mattina, quando le squadre riprenderanno le ricerche partendo dagli ultimi punti di aggancio del segnale Gps. Resta alta l'apprensione dei familiari, che attendono con ansia notizie sulla sorte del congiunto.

© Riproduzione riservata.
Condividi: