09 Gennaio 2026

Icona Meteo 10 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Inferno di fumo a Piombino: condominio evacuato, 82 persone fuori casa

Inferno di fumo a Piombino: condominio evacuato, 82 persone fuori casa

Il fumo denso che risale rapidamente il vano scale, le grida d’allarme e la fuga precipitosa verso l'esterno. Pomeriggio di paura a Piombino, dove un incendio scoppiato intorno alle 13 in un palazzo di via Fiume 19 ha costretto i vigili del fuoco a un’evacuazione di massa. Il bilancio è di 82 residenti allontanati dalle proprie abitazioni e 5 persone rimaste lievemente intossicate.

La dinamica del rogo

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sono nate al piano terra dello stabile, all’interno di un locale comune dove erano depositate diverse masserizie. Nonostante il rogo sia rimasto circoscritto al vano di deposito, il vero pericolo è stato rappresentato dal calore estremo e, soprattutto, dalla coltre di fumo nero che si è incanalata nel vano scale, trasformandolo in una trappola irrespirabile per gli inquilini dei piani superiori.

L’intervento dei soccorsi

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Livorno (distaccamento di Piombino), supportati da una squadra giunta da Follonica. In totale, dieci uomini e quattro automezzi hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'edificio.

I soccorritori hanno proceduto all'evacuazione di 19 appartamenti. Tra le 82 persone scese in strada, cinque sono state affidate alle cure dei sanitari del 118: per loro si è reso necessario un controllo per una lieve inalazione di fumo, ma le loro condizioni non desterebbero preoccupazione.

Famiglie senza tetto: l'impegno del Comune

Mentre i tecnici dei vigili del fuoco valutano l'agibilità della struttura e la tenuta degli impianti, si è messa in moto la macchina della solidarietà e dell'assistenza. Il Comune di Piombino è già al lavoro per trovare una sistemazione temporanea alle famiglie che, almeno per la notte odierna, non potranno rientrare nei propri alloggi a causa dei danni provocati dalla combustione e della persistenza dei fumi.

Le autorità competenti hanno avviato i rilievi per accertare le cause che hanno innescato l'incendio delle masserizie.

© Riproduzione riservata.
Condividi: