NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

17 Agosto 2025

Icona Meteo 27 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Emergenza incendi: fiamme a Empoli, Cerreto Guidi e Vinci

Emergenza incendi: fiamme a Empoli, Cerreto Guidi e Vinci

La giornata del 17 agosto si è aperta con tre gravi episodi di incendio nella zona dell'empolese che hanno mobilitato numerose squadre dei vigili del fuoco e personale Aib della Regione.

Empoli -  Zona cimitero

I vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, stanno intervenendo dalle 14,05 nel comune di Empoli in via Valdorme Nuova nei pressi del cimitero, per un incendio di sterpaglie. Sul posto una squadra e richiesto supporto di personale Aib.

Cerreto Guidi – Zona industriale di Stabbia

Poco dopo mezzogiorno, alle 12,50, un secondo incendio è divampato nel comune di Cerreto Guidi, coinvolgendo materiale plastico stoccato all’esterno di un edificio industriale. Le fiamme si sono rapidamente propagate all’interno della struttura e alla sterpaglia circostante. 

Sul posto operano tre squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai comandi di Firenze (Empoli e Fi-Ovest) e Pisa (Castelfranco), con quattro autobotti e mezzi speciali. È stato richiesto il supporto di ulteriori autobotti da altri comandi. Anche il personale Aib è attivo per contenere l’incendio nelle aree verdi. È atteso l’arrivo di un funzionario per il coordinamento delle operazioni.

Adesso la situazione è sotto controllo. I vigili del fuoco hanno effettuato lo spegnimento dell’incendio che ha interessato materiali depositati all’esterno dell’azienda e attaccato l’incendio che è entrato all’interno dell’edificio confinando e riducendo e contenendo i danni.

Risultano danneggiati dall’incendio anche un furgone e altro materiale di un'azienda confinante. 

Sono attualmente in corso le operazioni di raffreddamento e di minuto spegnimento. Effettuato anche lo spegnimento delle sterpaglie con l’impiego di personale Aib della Regione. È in corso la bonifica.

Vinci – Via di Anchiano

Alle 8,45, un incendio ha interessato un’oliveta nel comune di Vinci. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, con una squadra, un’autobotte e personale Aib. Le operazioni di contenimento sono state tempestive, evitando il propagarsi delle fiamme verso le abitazioni limitrofe.

Situazione in evoluzione

Le autorità raccomandano massima prudenza nelle zone interessate. Le cause degli incendi sono ancora in fase di accertamento.

 

Nelle immagini l'incedio di Stabbia a Cerreto Guidi

© Riproduzione riservata.
Condividi: