NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

07 Agosto 2025

Icona Meteo 27 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Scossa di terremoto nella notte: Magnitudo 2.2 a Castelfiorentino, avvertita anche a Empoli e San Miniato

Scossa di terremoto nella notte: Magnitudo 2.2 a Castelfiorentino, avvertita anche a Empoli e San Miniato

 L'evento sismico, registrato alle 00:16, ha avuto come epicentro Castelfiorentino ed è stato classificato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con una magnitudo di 2.2.

Nonostante la bassa intensità, la scossa è stata percepita distintamente non solo nel comune dell'epicentro, ma anche nelle vicine Empoli e San Miniato, dove molti cittadini hanno riferito di averla avvertita. La particolarità dell'evento è stata la testimonianza di un forte boato, che ha preceduto o accompagnato il tremore del suolo, generando ulteriore preoccupazione tra la popolazione.

Sui social network e nei gruppi di messaggistica locale, in molti hanno subito condiviso le proprie sensazioni, confermando di essere stati svegliati dal rumore e dalla successiva vibrazione. "Ho sentito un botto fortissimo", ha raccontato un residente di Castelfiorentino. 

Non si segnalano danni a persone o cose. Sono in corso le verifiche da parte della sala operativa della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con le altre sale operative istituzionali tra cui la Protezione Civile Empolese Valdelsa.

© Riproduzione riservata.
Condividi: